L'AVVERSARIO DI TURNO: ORSI TORTONA

News inserita il 21-11-2016 - Mens sana Basket

Mens Sana impegnata mercoledì nell’anticipo del 13° turno contro il Derthona.

 

 

 

Il calendario delle ultime giornate di andata di Lega 2 è stato letteralmente stravolto; dal 16 al 22 dicembre infatti, si terranno in Turchia gli europei under 18, non effettuati in estate a causa delle note vicende politiche accadute nel paese della mezzaluna. Per consentire alla Mens Sana di poter inviare alcuni dei propri tesserati in nazionale la Lega, ha deciso di anticipare il 13° turno dall’11 dicembre al 23 novembre, mentre la 14° giornata (match interno con Biella originariamente previsto il 23 dicembre) è stata posticipata all’11 gennaio. Così, mercoledì, la Mens Sana ospiterà al Pala Estra la Orsi Tortona, recente bestia nera dei bianco verdi, che lo scorso anno inflisse due sconfitte alla squadra allora allenata da Ramagli.

Quello 2015/16 è stato per il Derthona un campionato da incorniciare: terzo posto in regular season e raggiungimento dei quarti playoff, dove il team allenato da Demis Cavina, confermato nuovamente sulla panchina piemontese, si arrese a Brescia al termine di cinque battaglie.

Anche nella nuova stagione Tortona, seppur con un roster notevolmente rinnovato, ha dimostrato di non soffrire di vertigini in quanto fino a venerdì scorso occupava la testa della classifica, ceduta poi dopo la sconfitta di un punto nell’anticipo Sky contro Biella, nel quale i leoni dell’Oltrepò hanno pagato a caro prezzo le scarse percentuali da 3 ed i numerosi rimbalzi offensivi concessi ai biellesi.

Parlando del roster, non possiamo non partire dall’eterno Luca Garri, castigatore della Mens Sana fin dai tempi di Livorno, che a 34 anni non fa mai mancare il suo importante apporto in tema di punti, di rimbalzi e di grinta dentro e fuori dal parquet. In quanto ad esperienza non è certamente da meno il cecchino Davide Reati, unico superstite assieme a Garri della scorsa stagione, grande atleta e micidiale tiratore se in serata. Per il resto la Orsi è squadra che ha mutato notevolmente faccia, pur puntando come sempre su elementi spesso provenienti dalle minors, che non stanno risentendo del salto di categoria. Nel ruolo di 4 c’è Giampaolo Ricci, lungo moderno ex Verona che può aprire il campo con la sua pericolosità dall’arco, mentre gli americani, che  ricoprono gli spot di 1 e di 2, sono volti nuovi per l’Italia. Il play è il funambolo ex Zadar Glenn Cosey. Prodotto di Eastern Kentucky, Cosey è un giocatore dal gran senso del canestro (18 punti a partita), ma anche con ottima visione di gioco (smazza infatti 6 assist a gara). La guardia è invece Phillip Greene IV. Laureato a St. John’s, Grene ha provato l’avventura NBA disputando la summer league 2015 con i Toronto Raptors. Non scelto dalla franchigia canadese, è allora approdato nella seconda lega turca dove si è messo in luce come grande realizzatore, dote confermata anche a Tortona. Pronti ad alzarsi dalla panchina Massimiliano Sanna, debuttante in Lega 2 ma già avversario della Mens Sana nell’infuocata finale di B contro Cecina e l’altro esordiente Giulio Mascherpa, back up di Cosey, play con licenza di colpire,  prelevato da Lecco dove ha dominato nelle ultime due stagioni. I cambi dei lunghi sono il talentuoso Davide Alviti, proveniente da Mantova, elemento dalla buona mano che predilige giocare fuori dal pitturato, e l’ex di turno Valerio Cucci,gladiatore romano che si è fatto conoscere nella categoria con la maglia bianco verde, e che anche a Tortona garantisce presenza a rimbalzo e tanta energia in difesa. Con lui in campo, la Orsi ha prodotto la veemente, ma inutile rimonta nell’ultimo match contro Biella. Trova infine spazio nelle rotazioni dei piccoli con quasi 8 minuti di impiego l’under Alberto Conti, che dopo le prime esperienze tra San Lazzaro e  Virtus Bologna, ha deciso di sorvolare l’oceano per un’avventura liceale alla Combine Basketball Academy di Charlotte, per poi tornare in Italia nella scorsa primavera e condurre alla salvezza la Pontevecchio nelle serie C umbra.

Davide Donnini

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv