Ordinanza della Polizia Locale: senso unico fra il parcheggio "Il Duomo" e via Mascagni e apertura solo per il transito dei varchi di controllo Ztl di via Bastianini e via San Marco
Sono partiti questa mattina, lunedì 7 aprile, i lavori per la realizzazione del muro perimetrale dell’ex Collegio San Marco, in via del Nuovo Asilo. Il cantiere, che rimarrà attivo fino a giovedì 5 giugno, comporterà una serie di modifiche alla viabilità nell’area interessata. A regolamentare la nuova disciplina del traffico è un’ordinanza firmata dal Comandante della Polizia Locale, Alessandro Rossi.
Durante l’intero periodo dei lavori, il tratto di via del Nuovo Asilo compreso tra il parcheggio “Il Duomo” e via Paolo Mascagni sarà percorribile a senso unico, con direzione da Porta San Marco verso via Paolo Mascagni. Per agevolare la circolazione, saranno temporaneamente aperti al solo transito i varchi Ztl di via Ettore Bastianini e via di San Marco.
Rimarrà invariato il doppio senso di circolazione nel tratto di via del Nuovo Asilo tra Porta San Marco e il parcheggio “Il Duomo”, mentre sarà attivato il senso unico nel tratto successivo fino a via Paolo Mascagni. In quest’area sarà inoltre in vigore un divieto di sosta permanente con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata.
I veicoli che accedono da civici interni al tratto interessato (numeri 4, 6, 8, 10) avranno l’obbligo di svolta a destra in uscita. Il transito veicolare e pedonale sarà temporaneamente interrotto – solo per il tempo strettamente necessario – nel segmento compreso tra via San Marco e l’accesso al cantiere per consentire il passaggio dei mezzi operativi.
Altri obblighi e deviazioni interesseranno le strade limitrofe:
Strada Laterina: direzione obbligatoria dritto verso via Paolo Mascagni;
Via Paolo Mascagni: senso vietato verso via del Nuovo Asilo; obbligo di svolta a destra o sinistra in base al punto d’intersezione, con eccezioni per i veicoli autorizzati in Ztl;
I veicoli non autorizzati all’accesso in Ztl dovranno uscire dalla cinta muraria passando esclusivamente per via Ettore Bastianini – via di San Marco – Porta San Marco.
I varchi telematici Ztl di via Ettore Bastianini e via di San Marco resteranno aperti al solo transito per tutta la durata dei lavori. L’impianto semaforico in via del Nuovo Asilo sarà impostato su luce gialla lampeggiante.
La ditta incaricata dei lavori dovrà garantire il passaggio pedonale in sicurezza, indicandone chiaramente il percorso lungo il perimetro del cantiere o attraverso gli attraversamenti pedonali più vicini. È inoltre obbligatoria l’installazione di apposita segnaletica di preavviso, con almeno 48 ore di anticipo, e il ripristino delle normali condizioni di circolazione a intervento concluso.
Prevista infine l’apposizione di indicazioni chiare e ben leggibili in tutte le principali intersezioni che conducono alla zona dei lavori, per evitare disagi e percorsi inutili agli automobilisti.