L'ASL TOSCANA SUD EST VINCE IL PREMIO PROTAGONISTE IN SANITÀ

News inserita il 16-07-2024 - Attualità Siena

Terza edizione del riconoscimento nato nel 2021 nell'ambito della convention organizzata da Koncept

Dalla certificazione di genere al gender gap, dagli screening oncologici digitali ai disturbi alimentari. Questi sono i temi dei progetti vincitori del "Premio Protagoniste in Sanità", la cui cerimonia si è svolta recentemente nella Capitale, presso la sede dell'Asl Roma 1, nell'ambito della 4ª Convention della community Donne Protagoniste in Sanità.

Il premio, nato nel 2021, mira a riconoscere il valore delle politiche aziendali pubbliche e private volte a superare il gender gap culturale, sociale ed economico, restituendo dignità al ruolo centrale della donna all'interno della famiglia e della comunità.

La terza edizione del premio ha proposto due sfide principali, aperte a candidature sia pubbliche che private:

Bilancio di genere, certificazione di parità di genere, gender equality plan
Percorsi di salute della donna con l'ausilio del digitale
Vincitore della Sfida 1 - Candidatura Pubblica
Il primo premio per la candidatura pubblica è stato assegnato all'Azienda Usl Toscana Sud Est (Arezzo-Siena-Grosseto) con il progetto "La Asl Toscana Sud Est verso la certificazione di genere – Cug". Il progetto si distingue per il suo approccio inclusivo, che si riflette nella Diversity Equity & Inclusion Strategy adottata dall'Azienda.

La Asl Toscana Sud Est vanta una lunga esperienza nella lotta alle discriminazioni, a partire dal Codice Rosa, nato nel 2009 a Grosseto. Questo progetto è diventato nel 2018 una Rete tempo dipendente e ha contribuito alla definizione delle linee guida nazionali sul contrasto alla violenza contro le donne e alle vittime di discriminazione, nonché alla loro accoglienza in Pronto Soccorso.

L'Azienda si distingue come la prima struttura sanitaria pubblica ad adottare la Diversity Equity & Inclusion Strategy, una visione innovativa basata su:

-Equità

-Eliminazione di ogni forma di discriminazione

-Inclusione delle diversità in tutte le politiche aziendali

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv