Il 22 marzo il Santa Maria della Scala ospiterà la prima giornata di lavori dell’edizione 2025 della rassegna dedicata alla sanità promossa dal Comune
La seconda edizione degli Stati Generali della Salute di Siena prende il via ufficialmente il 22 marzo, con un’intera giornata dedicata a ‘L’arte che cura’. L'evento si terrà nella Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala, dove si alterneranno incontri e approfondimenti con esperti provenienti da tutta Italia e dall’Europa.
L'incontro si concentrerà su come l’arte, in tutte le sue forme—musica, pittura, teatro—possa supportare il percorso di cura, offrendo uno spazio per esprimere emozioni difficili da verbalizzare e aiutando a gestire traumi e stress.
La giornata inizierà alle 9.30 con i saluti istituzionali di Nicoletta Fabio, Sindaco di Siena; Giuseppe Giordano, Assessore alla Sanità; e Cristiano Leone, Presidente del Complesso museale Santa Maria della Scala. A seguire, il dibattito, moderato dalla giornalista de La Nazione Cristina Belvedere, vedrà gli interventi di Vincenzo Bocciarelli, direttore artistico dei Teatri di Siena, dell’artista Cesare Pietroiusti, di Irene Sanesi, cofondatrice del Cultural Welfare Center di Torino, di Enzo Grossi, coordinatore del corso Arte e salute dell'Università della Svizzera italiana, di Rebecca Russo, fondatrice della Fondazione Videoinsight, e un’esperienza dell’azienda Ospedaliera Universitaria Senese, presentata da Agnese Pieracci.
A mezzogiorno, ospite speciale sarà l’attrice Cinzia Leone, che racconterà in prima persona il potere terapeutico dell’arte e il suo impatto positivo sulla salute.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, si terrà un laboratorio immersivo sul Visual Thinking Strategies, condotto da Vincenza Ferrara e Paolo Zamboni. Questo metodo innovativo utilizza il patrimonio culturale come strumento per l’apprendimento, la promozione sociale, il miglioramento delle relazioni e il benessere.
Le iscrizioni sono ancora aperte e possono essere effettuate su questo link: Laboratorio L'arte che cura.
Gli Stati Generali della Salute 2025 non si fermano qui: durante l’anno, sono previsti numerosi eventi collaterali tra cui concerti, esibizioni e laboratori.
Per iscriversi alle attività degli Stati Generali della Salute 2025, visita il sito: https://statigeneralidellasalute.info/