L'AOU SENESE TRA I MIGLIORI 20 OSPEDALI ITALIANI

News inserita il 26-06-2024 - Attualità Siena

La toscana brilla nella top 20 nazionale

Tre ospedali toscani si confermano tra i migliori d'Italia, secondo una recente classifica stilata dal Ministero della Salute. Le aziende ospedaliero-universitarie di Pisa, Siena e Careggi figurano infatti tra i venti poli ospedalieri di punta del Paese, distinguendosi per l'elevato numero di dimissioni, la complessità dei casi trattati e la capacità di attrarre pazienti da altre regioni.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha accolto con soddisfazione questa notizia: "È un nuovo attestato della qualità dei servizi della sanità pubblica toscana, motivo di orgoglio per la nostra regione". Tuttavia, Giani ha anche sottolineato la necessità di "risorse adeguate" per mantenere elevati standard nel tempo, evidenziando come il Governo non stia attualmente garantendo finanziamenti sufficienti.

L'assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini, ha elogiato il personale sanitario toscano, definendo i risultati ottenuti "una conferma delle straordinarie capacità degli uomini e delle donne del nostro sistema sanitario". Bezzini ha però anche espresso preoccupazione per il divario territoriale emerso dalla classifica, con una netta prevalenza di strutture d'eccellenza nel Nord e nel Centro Italia.

"Questo divario", ha ammonito l'assessore, "rischia di accentuarsi con l'autonomia differenziata e la mancanza di investimenti adeguati nella sanità pubblica da parte del governo". Bezzini ha concluso auspicando un intervento concreto da parte del Ministro della Salute Schillaci per "mettere tutte le regioni nelle condizioni di far crescere i servizi e dare risposte appropriate ai bisogni delle persone".

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv