LA RICERCA SCIENTIFICA DELLA FONDAZIONE TOSCANA LIFE SCIENCES FA TAPPA IN CINA

News inserita il 24-06-2024 - Attualità Siena

Il progetto di TLS-SIAT, coordinato dal Dottor Emanuele Andreano e dal Dottor Yang Li

La Fondazione Toscana Life Sciences approda in Cina: collaborazione con SIAT e ambasciata d'Italia a Pechino per promuovere la ricerca scientifica

La Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) ha portato la sua eccellenza scientifica in Cina, partecipando a un ciclo di seminari organizzati in collaborazione con lo Shenzhen Institute of Advanced Technology (SIAT) e l’Ambasciata d'Italia a Pechino. Questo evento si inserisce nei “Progetti di grande rilevanza” promossi dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in accordo con il Ministero dell’Università e della Ricerca, e del progetto PROACTIVE finanziato dall’European Research Council (ERC).

Il progetto TLS-SIAT

Il progetto, coordinato dal Dottor Emanuele Andreano e dal Dottor Yang Li, mira a sviluppare strumenti diagnostici per valutare la suscettibilità della popolazione alle infezioni virali e alla severità delle patologie associate. Questo lavoro di ricerca è uno dei progetti di grande rilevanza individuato dal MAECI e dalla National Science Foundation of China (NSFC) nell’ambito del programma di cooperazione scientifica e tecnologica bilaterale Italia-Cina.

Il ciclo di seminari ha toccato diversi istituti cinesi di prestigio, tra cui il SIAT, il Beijing Genomic Institute (BGI) e la Chinese Academy of Sciences (CAS). Durante questi incontri, i ricercatori di TLS, Dott.ssa Ida Paciello e Dott. Emanuele Andreano, hanno presentato anche le principali attività di ricerca sviluppate nell’ambito del progetto ERC PROACTIVE, che si focalizza sullo studio di vaccini e anticorpi monoclonali contro virus emergenti.

Questa collaborazione nasce con l’obiettivo di promuovere la cooperazione scientifica e tecnologica tra ricercatori italiani e cinesi, creando opportunità di reciproco beneficio. La settimana di seminari ha incluso anche un incontro ufficiale presso l’Ambasciata italiana a Pechino, con la partecipazione dell'Ambasciatore d'Italia in Cina Massimo Ambrosetti, della Consigliera d’Ambasciata Ginevra Oliva e dell’Addetta Scientifica Professoressa Alessandra Guidi.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv