LA EMMA VILLAS SIENA VINCE GARA2 CONTRO RAVENNA E CONQUISTA LE SEMIFINALI PLAYOFF

News inserita il 31-03-2025 - Sport Siena

Impresa dei biancoblu al PalaEstra: superata la corazzata romagnola. Nelli stratosferico (31 punti, 6 ace). Ora la sfida a Brescia per un posto in finale

Emma Villas da urlo: batte Ravenna al Tie-Break e Vola in Semifinale

Un cuore grande così, una prestazione da incorniciare e un PalaEstra in delirio. L'Emma Villas Siena firma un'autentica impresa sportiva, piegando ancora una volta la Consar RCM Ravenna, la squadra che aveva dominato la regular season subendo meno sconfitte di tutte. Dopo l'exploit esterno al PalaCosta, i ragazzi di coach Graziosi si ripetono tra le mura amiche, al termine di una battaglia punto a punto durata cinque set, chiusa solo al fotofinish del tie-break (22-25, 25-20, 25-23, 21-25, 15-13).

È semifinale playoff di Serie A2, la seconda consecutiva per Siena, la quinta nella storia del club. Un traguardo meritato, sudato e voluto, che proietta ora i biancoblu verso l'ostica sfida contro la corazzata Brescia.

LA PARTITA: TANTE EMOZIONI

Coach Graziosi conferma il sestetto con Nevot in regia opposto a Nelli, Randazzo e Cattaneo schiacciatori, Trillini e Ceban centrali, Bonami libero. Ravenna risponde con Russo-Guzzo, Tallone-Vukasinovic in banda, Copelli-Canella al centro e Goi libero.

Primo Set: L'avvio è equilibrato. Nelli scalda subito il braccio e piazza due ace (10-8), ma Ravenna, con Canella e un ottimo Guzzo, resta incollata e opera il sorpasso sul 17-19 sfruttando qualche sbavatura senese. Cattaneo mura per il 20-20, ma nel finale è ancora Guzzo, anche dai nove metri, a spingere i romagnoli al 22-25.

Secondo Set: La reazione di Siena è veemente. Nelli è incontenibile: attacca, mura e serve (suo l'ace del 12-8). Ceban e Randazzo danno manforte, l'Emma Villas vola (20-15). Un altro ace di Nelli (22-17) infiamma il palazzetto. L'opposto senese è "on fire" e chiude il parziale sul 25-20, firmando 8 punti personali con un attacco di squadra al 56%.

Terzo Set: L'inerzia è biancoblu. Nelli continua a martellare (altro ace per il 14-10), Ceban è presente a muro e Nevot piazza la stoccata del 16-11. Sembra fatta, ma Ravenna alza il muro e la difesa, risalendo pericolosamente fino al -1 (17-16) e poi alla parità (18-18, 20-20). Il finale è thrilling: Trillini trova un punto pesante, poi è Cattaneo a siglare il break decisivo per il 25-23.

Quarto Set: Siena prova a chiuderla subito con Cattaneo protagonista (10-6). Coach Valentini ferma il gioco e Ravenna rientra. L'ace di Copelli vale il 14-13, poi Tallone sale in cattedra e, nonostante un ace di Cattaneo per il 18-18, trascina i suoi al 21-25. Si va al tie-break.

Quinto Set: Adrenalina pura. Randazzo firma il primo break (6-3), Nelli lo imita con l'ennesimo ace (8-3 al cambio campo). Sembra il colpo del KO, ma Ravenna ha sette vite: ace di Tallone, break di Zlatanov (subentrato) e un turno al servizio micidiale di Guzzo riportano tutto in parità (10-10) e addirittura avanti (10-11). Il PalaEstra ammutolisce, poi esplode. Cattaneo fa 12-12, Ceban stampa il muro del match point (14-13). La palla decisiva la mette a terra lui, l'uomo della partita: Gabriele Nelli. È 15-13, è semifinale. Per l'opposto MVP una prova mostruosa: 31 punti, 55% in attacco, 6 ace. Siena festeggia, la corsa continua.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv