ISTAT, FAMIGLIE SENESI OGGETTO DI DUE INDAGINI SOCIALI

News inserita il 19-06-2024 - Attualità Siena

Conclusa la fase online, i rilevatori comunali contatteranno i cittadini per interviste faccia a faccia

 

Indagini Istat a Siena: "Cittadini e tempo libero" e "Famiglie e soggetti sociali"

A partire da lunedì prossimo, 24 giugno, alcune famiglie nel territorio del Comune di Siena saranno contattate dai rilevatori Istat per partecipare a due importanti indagini: "Cittadini e tempo libero" e "Famiglie e soggetti sociali". Queste iniziative fanno parte di un ampio sistema integrato di indagini sociali (indagini multiscopo sulle famiglie) promosse dall'Istituto nazionale di statistica.

La raccolta dei dati è iniziata il 20 maggio e si concluderà il 4 agosto 2024. Le indagini sono state strutturate in due fasi distinte per facilitare la partecipazione delle famiglie:

Fase "Cawi" (Computer assisted Web Interviewing)

Dal 20 maggio al 13 luglio, le famiglie selezionate hanno la possibilità di collegarsi online e compilare autonomamente il questionario web.

Fase "Capi/Papi" (Computer Assisted Personal Interviewing/Paper and Pencil Interviewing)

Dal 24 giugno al 4 agosto, le famiglie che non avranno completato il questionario online saranno contattate da un rilevatore comunale per un'intervista faccia a faccia.

Indagine "Cittadini e tempo libero"

L'obiettivo principale di questa indagine è approfondire la conoscenza delle attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero. Tra le attività prese in esame vi sono:

-Pratica sportiva

-Lettura

-Cinema

-Musica

-Utilizzo delle nuove tecnologie

-Attività amatoriali

-Relazioni sociali

L'indagine mira a comprendere le condizioni del vivere quotidiano e ad analizzare aspetti rilevanti della qualità della vita delle persone. Le famiglie coinvolte in questa indagine sono state estratte casualmente dal Registro Base degli Individui (Rbi).

Indagine "Famiglie e Soggetti Sociali"

Questa indagine si propone di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari attraverso l'analisi di diversi eventi e aspetti del ciclo di vita degli individui. Gli argomenti principali includono:

-Rapporti interni alla famiglia

-Reti di relazioni e di sostegno

-Affidamento e cura dei figli

-Transizione allo stato adulto

-Storie e intenzioni riproduttive

-Formazione delle unioni

-Percorsi lavorativi

-Mobilità sociale

Anche in questo caso, gli individui coinvolti sono stati selezionati casualmente dal Registro Base degli Individui (Rbi).

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv