INCENDIO NEL COMUNE DI SAN CASCIANO DEI BAGNI

News inserita il 29-07-2024 - Cronaca Siena

Cinque famiglie evacuate. Giani: "Ringrazio tutti coloro che si sono adoprati con tempestività per lo spegnimento dell’incendio di Celle sul Rigo"

Un vasto incendio ha sconvolto il comune di San Casciano dei Bagni a Celle sul Rigo, nella giornata di sabato. Le fiamme, divampate intorno alle 14:00, si sono propagate rapidamente a causa del forte vento, trasformando la giornata estiva in un incubo fatto di fumo e cenere. Un bilancio ancora provvisorio parla di oltre 130 ettari di terreno andati in fumo, con gravi danni al patrimonio boschivo e agricolo della zona.

Una giornata "tremenda": sono queste le parole utilizzate dalla sindaca Agnese Carletti per descrivere la gravità dell'emergenza. L'incendio ha messo a dura prova l'intera comunità, con momenti di paura e apprensione per l'avanzare delle fiamme. Cinque famiglie sono state evacuate precauzionalmente dalle proprie abitazioni, mentre numerose altre hanno vissuto ore di angoscia, temendo per l'incolumità delle proprie case e delle proprie attività.

La macchina dei soccorsi si è subito attivata con un dispiegamento di forze imponente. Tre Canadair e due elicotteri hanno sorvolato incessantemente l'area colpita, riversando tonnellate di acqua e liquido ritardante per domare le fiamme. A terra, sette squadre dei Vigili del Fuoco hanno lavorato senza sosta, affiancate da otto squadre della Regione Toscana e da numerosi volontari, accorsi da tutto il territorio per dare il proprio contributo. Secondo le prime ricostruzioni, l'incendio sarebbe scaturito da una lavorazione agricola.

“Ringrazio tutti coloro che si sono adoprati con tempestività per lo spegnimento dell’incendio di Celle sul Rigo, dove le fiamme, dopo aver interessato campi e calanchi, sono penetrate nel bosco rappresentando poi un serio pericolo per la popolazione, considerando che sono arrivate a pochi metri dalle abitazioni”.

Lo dice il presidente della Regione Eugenio Giani all’indomani del vasto  incendio che ha interessato ieri l’area di Celle sul Rigo, nel comune di San Casciano dei Bagni.

“E’ stato solo grazie al rapido e massiccio intervento della nostra Organizzazione Antincendi Boschivi – prosegue Giani -  dei quattro elicotteri della flotta regionale e poi dei due Canadair inviati dalla Protezione civile nazionale per rafforzare il dispositivo di spegnimento, grazie all’impegno dei Vigili del Fuoco, degli operai forestali, delle squadre di volontari e al lavoro di coordinamento svolto dalle sale operative aib e dai direttori delle operazioni di spegnimento, che siamo riusciti a domare le fiamme e contenere i danni scongiurando i pericoli più gravi per le persone. 

Un ringraziamento particolare va alla sindaca Agnese Carletti per la sollecita, costante e operativa presenza durante tutto l’evento e il sostegno che ha dato alla popolazione”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv