"IL GRANO DALLA MIETITURA AL PANE PASTA E PIZZA": A SIENA

News inserita il 19-06-2024 - Eventi Siena

Iniziativa organizzata da Coldiretti Siena e Campagna Amica che si svolgerà Sabato 22 Giugno dalle 9 alle 12

Dal grano al Piatto: Coldiretti Siena celebra la Filiera del buon cibo Italiano

Sabato 22 Giugno, dalle 9 alle 12, il Mercato di Campagna Amica di Siena in Via Paolo Frajese si trasforma in un palcoscenico dedicato alla filiera del grano, dalla mietitura alla trasformazione in pane, pasta e pizza. L'iniziativa, organizzata da Coldiretti Siena e Campagna Amica, si inserisce in un contesto nazionale che vedrà protagonisti moltissimi mercati in tutta Italia.

Degustazioni, show cooking ed esposizioni di prodotti animeranno la mattinata, con l'obiettivo di avvicinare i consumatori alla realtà produttiva locale e promuovere una corretta cultura alimentare, fondata sui principi della Dieta Mediterranea.

A Siena, i visitatori potranno deliziare il palato con pane, pasta e bruschette, realizzati con materie prime di alta qualità provenienti dalle aziende agricole del territorio. Un'occasione unica per riscoprire il gusto autentico del cibo genuino e per conoscere da vicino il lavoro degli agricoltori che, con passione e dedizione, portano sulle nostre tavole prodotti d'eccellenza.

L'iniziativa rappresenta un'importante occasione per ribadire l'impegno di Coldiretti nella tutela della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell'UNESCO e modello alimentare sano e sostenibile, oggi minacciato da sistemi di etichettatura fuorvianti come il Nutriscore, che penalizzano ingiustamente le eccellenze del Made in Italy. La produzione cerealicola nella provincia di Siena riveste un ruolo di primo piano nel panorama regionale**. Con circa 2100 imprese impegnate nella coltivazione di grano duro e tenero, la produzione raggiunge circa 1 milione e 200 mila quintali, pari a circa il 30% della produzione totale toscana.

I mercati di Campagna Amica si confermano non solo luoghi di commercio, ma veri e propri centri di promozione e divulgazione di una cultura del cibo sana e consapevole, basata sul legame con il territorio e sul rispetto delle tradizioni. Un'occasione per riscoprire il piacere di mangiare bene, sostenendo al contempo l'agricoltura locale e la biodiversità del nostro territorio.

Aggiornamento 21/06/2024: l'evento "Il grano dalla mietitura al pane, pasta e pizza", previsto sabato 22 Giugno presso il Mercato di Campagna Amica a Siena è stato rinviato. I tragici episodi di morte sul lavoro in agricoltura registrati nei giorni scorsi sono eventi molto dolorosi che coinvolgono i sentimenti di tutti. Da qui la decisione di interrompere ogni iniziativa di festeggiamento questo fine settimana e di rinviare la festa del grano e della pasta al primo fine settimana di luglio.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv