IL FONTI JAZZ FESTIVAL A PIANCASTAGNAIO

News inserita il 26-08-2024 - Eventi Siena

Da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre, le Fonti di Borgo di Piancastagnaio diventeranno un teatro naturale per Fonti Jazz Festival, festival di musica jazz e contaminazione alla sua prima edizione. I concerti saranno 4 e offriranno la possibilità di fare un viaggio nel jazz ma anche in altri territori musicali. “Fonti Jazz Festival nasce dall’idea di mettere in relazione un genere, il jazz, e un elemento, l’acqua, che hanno moltissimo in comune. Entrambi arrivano di getto, scorrono, mutano pur avendo un’origine chiara. Improvvisano creando nuove vie” così Valeria Pinzi, direttrice artistica del festival. E proprio con lo spirito di non avere confini e di aprirsi alla contaminazione sono stati scelti gli artisti di questa prima edizione. Si parte giovedì 29 agosto con i Linha de Passe, “linea di passaggio” in portoghese.
In questo progetto, Maria Pia de Vito, una delle voci jazz più importanti del panorama nazionale e internazionale, propone, insieme al chitarrista brasiliano Taufic e a Roberto Rossi alla batteria, un repertorio che collega Napoli al Brasile, attraverso una commistione linguistica e musicale tra queste due terre. Si continua il 30 Agosto con Gianluca Petrella e Pasquale Mirra mentre sabato 31 agosto sarà la volta di Tight Trio (Andrea Saffirio, Andrea Colella e Claudio Sbrolli) che per l’occasione si avvarrà di Antonello Sorrentino come special guest alla tromba. Tight Trio celebra il grande compositore e sassofonista americano Wayne Shorter, proponendo una selezione di brani tra i più amati del grande musicista di Newark, a poco più di un anno dalla scomparsa. Il festival si chiude domenica 1 settembre con i ButNot4Trane (Aldo Milano, Raffaele Pallozzi, Franco Fabbrini, Dario Rossi).
Tutti gli concerti, che si svolgeranno presso le Fonti di Borgo di Piancastagnaio, saranno ad ingresso libero e avranno inizio alle ore 21.15. L’immagine del manifesto di Fonti del Festival e tutta la comunicazione visiva sono stati realizzati e curati da Michele Scalacci.
Durante i giorni del festival sarà attiva, presso le carceri della Rocca di Piancastagnaio, una mostra del duo pittorico composto da Massimo Chioccia e Olga Tzarkova.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv