IL COMUNE DI CASTELNUOVO BERARDENGA ATTIVA LA FIGURA DELL'ISPETTORE AMBIENTALE

News inserita il 18-07-2024 - Castelnuovo Berardenga

Maggi: "Nuovo servizio che andrà ad unirsi alla videoispezione già presente sul territorio"

Castelnuovo Berardenga rafforza la lotta all'abbandono dei rifiuti con l'ispettore ambientale
Castelnuovo Berardenga si mobilita per migliorare la raccolta differenziata e contrastare l'abbandono dei rifiuti. Dalle prossime settimane, grazie alla collaborazione con Sei Toscana, gestore unico integrato dei rifiuti urbani per l'Ato Toscana Sud, entrerà in azione l'ispettore ambientale.

Questa nuova figura professionale avrà il compito di informare, prevenire e vigilare sul corretto conferimento dei rifiuti sul territorio comunale, affiancando il sistema di videoispezione già attivo.

"L'obiettivo è quello di rafforzare la cultura del rispetto dell'ambiente", ha dichiarato Alessandro Maggi, Assessore all'Ambiente del Comune di Castelnuovo Berardenga. "L'ispettore ambientale rappresenterà un punto di riferimento per i cittadini e le attività commerciali, fornendo indicazioni chiare sulla raccolta differenziata e sul corretto smaltimento dei rifiuti."

L'azione dell'ispettore ambientale si concentrerà inizialmente sulla prevenzione e l'informazione, con l'obiettivo di correggere eventuali errori di conferimento in buona fede. Tuttavia, nel caso si riscontrino comportamenti fraudolenti o reiterati, l'ispettore sarà autorizzato ad elevare sanzioni amministrative.

Riconoscibile dalla pettorina e dal tesserino identificativo, l'ispettore ambientale opererà su tutto il territorio comunale con turni flessibili.

L'iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di collaborazione tra Comune, Sei Toscana e Autorità di Ambito, finalizzato a migliorare il ciclo dei rifiuti e garantire maggiore decoro urbano.

Si ricorda inoltre ai cittadini che è attivo il servizio gratuito di ritiro degli ingombranti e degli sfalci, contattabile al numero verde Sei Toscana 800127484. Per il conferimento dei rifiuti sono a disposizione i centri di raccolta di Località Cornia e Pianella, oltre a quelli dei comuni limitrofi convenzionati. Per maggiori informazioni sui centri di raccolta accessibili ai cittadini di Castelnuovo Berardenga, consultare il link: https://seitoscana.it/comuni/castelnuovo-berardenga/centro-di-raccolta

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv