I VENERDì DEL PENDOLA A SIENA CON "PRENDI LE MIE MANI"

News inserita il 16-12-2015 - Eventi Siena

.

Venerdì 18 dicembre alle 15,30 MPDFonlus accoglie il pubblico de I Venerdì del Pendola con un incontro dal titolo Prendi le mie mani. Uno sguardo panoramico sulla realtà della sordocecità e della comunicazione in LIS tattile. Protagonista Alessandra Checchetto, interprete LIS, interprete-guida per persone sordocieche e docente di LIS tattile e Cultura dei Sordi presso l' Università Ca' Foscari di Venezia.

“Secondo la Dichiarazione scritta sui diritti delle persone sordocieche del Parlamento Europeo del 12 aprile 2004, in Europa vi sarebbero circa 150.000 persone sordocieche”, spiega Alessandra Checchetto. “Di queste, circa il 14% sarebbero nate sordocieche, il 35% nate sorde e divenute cieche in età adulta, il 6% nate cieche e divenute sorde da adulte, il 45% con sordità e cecità acquisite in età adulta”. Una popolazione eterogenea per diversità di cause che conducono a questa disabilità, per diversità di momenti in cui si manifesta e di percorsi educativi e riabilitativi. “Tuttavia”, prosegue la Checchetto, “questa piccola comunità è accomunata da difficoltà che riguardano la mobilità, la gestione dell’autonomia personale, l’accesso all’informazione e la comunicazione.”

Proprio sulla comunicazione verterà l'incontro di venerdì 18 dicembre con un focus sulla Lis, lingua preferita per comunicare soprattutto da quelle persone che sono nate sorde o divenute sordocieche, e sulla Lis tattile (LISt) e le strategie assolutamente originali e innovative nel riorganizzare le informazioni prettamente visive della LIS, attivate da questa varietà tattile di Lingua dei Segni.

I Venerdì del Pendola è un cartellone di incontri su educazione, interpretariato, lingua e cultura sorda organizzato da MPDFonlus in collaborazione con Ens Sez. Prov.le di Siena e con il patrocinio di Asp – Città di Siena, Comune di Siena e Provincia di Siena.

Per informazioni info@mpdfonlus.com


INGRESSO LIBERO

Sarà fornito un servizio di interpretariato ITA/Lis

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv