"I NUOVI ORIZZONTI DELLA PIZZA" NELLA SERATA DI GIROGUSTANDO A SIENA

News inserita il 06-02-2023 - Eventi Siena

I nuovi orizzonti della pizza contemporanea, esposti (e gustati) in sequenza durante un’inedita serata a quattro mani. E’ questa la trama della serata Girogustando di martedì 7 febbraio a Siena, la prima del 2023 per la rassegna degli incontri tra cuochi ideata da Confesercenti. Scenario della rappresentazione sarà il ristorante pizzeria La Veranda di Siena, alla sua seconda partecipazione dopo la prima serata a base d’impasti realizzata nel 2021. Convitato per l’occasione sarà Saporé, la dinamica realtà che dal 2018 propone anche a Prato, nei paraggi del museo Pecci, la pizza in una versione particolare quanto contemporanea: quella di Renato Bosco.

Originario di San Martino Buon Albergo (Verona), è qui che questo innovatore del genere valorizza creazioni come la PizzaCrunch® o l’Aria di pane® Slow food: quattro anni fa, la formula sbarca anche in Toscana, e la prossima serata Girogustando ne riporterà le tracce. Dal “vivaio” di Saporé arriverà a Siena Simone Poli, contitolare con  Fabrizio Biagini, che per l’occasione servirà anche una Doppiocrunch Toscana® (paté di fegatini, cipolla caramellata, cioccolato fondente, in uscita lardo di Colonnata IGP). Uno stimolo prestigioso per la Veranda, che da oltre vent’anni interpreta la pizza nella periferia nord di Siena: Paolo d’Urzo in pizzeria, Gabriele Liberati e il resto dello staff in sala la proporranno in versione Semi e cereali o classica bianca.

Per il pubblico di Siena sarà una rara occasione per una degustazione verticale di una tra le più universali pietanze dei nostri tempi.  Nondimeno, anche in questo caso saranno adottati i  i valori di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove l’identità dei territori attraverso la cultura enogastronomica e i suoi protagonisti. Il menù completo e gli altri dettagli dalla prima serata Girogustando sono disponibili sul sito www.girogustando.tv , assieme a tutti i recapiti e le informazioni utili per il pubblico intenzionato a partecipare.

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv