GLI SPARTANI POGGIBONSESI ALL'ASSALTO DI BARCELLONA

News inserita il 05-10-2018 - Poggibonsi

Il Crazy Functional Group di Poggibonsi, è un'associazione sportiva nata da due anni e parteciperà al campionato europeo di Obstacle Course Race a Barcellona a fine ottobre.

Se qualcuno sente parlare di spartan race, il primo pensiero va alla Sparta greca e al coraggio, la forza e la determinazione dei suoi abitanti guerrieri, gli spartani moderni affrontano le loro prove di coraggio, forza e determinazione su dei circuiti dove la corsa è unita alla capacità di affrontare gli ostacoli: barriere di legno, tronchi, travi, strisciare nel fango e saltare il cerchio infuocato, tutto da fare in squadra.
In Valdelsa questa disciplina si è diffusa da poco tempo, da due anni, un gruppo di atleti poggibonsesi provenienti da discipline varie si è unito in un collettivo, dove l'adrenalina e il gusto delle sfide li ha portati a provare varie esperienze di Obstacle Course Race. Conosciuta come OCR è una disciplina sportiva con la sua federazione italiana, il campionato italiano e quello europeo, molti sono gli eventi che vengono organizzati con varie difficoltà e varie lunghezze di percorso in Italia e in Europa. La disciplina più famosa è la spartan race che ha vari circuiti sparsi per lo stivale: Orte Campi Bisenzio e Taranto sono le tappe più famose e le più affollate come numero di partecipanti, perché a queste gare si può partecipare anche come esperienza singola, non per forza essere iscritti all'intero campionato.
Il gruppo valdelsano è cresciuto in questi due anni, molti uomini e donne si sono appassionati alla disciplina che sta trovando sempre più sportivi disposti a mettersi in gioco, sono 15 gli iscritti che sono pronti a lanciarsi nel fango, scalare pareti e attraversare le fiamme, per ottenere l'ambito distintivo di spartano.
Oltre agli adulti è uno sport che prevede anche la categoria bambini e bambine e in molti casi i figli e le figlie dei soci hanno iniziato a seguire le orme dei padri e delle madri, partecipando con buoni risultati alle gare nelle loro categorie.
Il prossimo obbiettivo per loro è la gara valevole per il campionato europeo, che si terrà a fine ottobre a Barcellona, prima grande trasferta estera e vetrina di prestigio dove confrontarsi con i migliori atleti del continente.
L'associazione sta organizzando un evento per far conoscere l'OCR e le attività del Crazy Functional Group alla cittadinanza poggibonsese, evento che si terrà nelle prossime settimane, una manifestazione all'aperto, in fase di definizione, con un vero e proprio set di attrezzature, usate sia nelle gare che nei loro allenamenti quotidiani.
Non resta che fare un grande in bocca al lupo per la loro gara europea e aspettarsi una degna prestazione, la prima di molte negli anni a venire.

Filippo Landi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv