GIOVANNI GIACOMINI NOMINATO PRESIDENTE PER LA TOSCANA DI AICO

News inserita il 11-04-2025 - Attualità Siena

Prestigioso e importante incarico per il dottore

Il dottor Giovanni Giacomini è stato nominato presidente per la Toscana dell'Associazione Italiana Infermieri di Camera Operatoria (AICO), un prestigioso incarico che riconosce il suo impegno e la sua esperienza nel settore. La nomina è avvenuta durante il XXIII Congresso Nazionale AICO, svoltosi a Riccione dal 3 al 5 aprile, il cui tema centrale è stato "La sinergia dell'infermiere di sala operatoria nel percorso chirurgico: unicità, insostituibilità, infungibilità".

Nel corso dell'evento, è stato ufficializzato il nuovo Consiglio Direttivo di AICO Toscana, con il dottor Giacomini, coordinatore infermieristico del blocco operatorio delle chirurgie generali e robotiche dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, che succede al dottor Guido Spessot. Quest'ultimo, coordinatore del blocco operatorio Cuore e grossi vasi, è stato eletto nel nuovo consiglio direttivo AICO Nazionale. La dottoressa Lucrezia Devita, strumentista di sala operatoria nel blocco di chirurgia generale, è stata nominata vicepresidente del consiglio regionale.

AICO, fondata nel 1988, si è affermata come punto di riferimento per la professione infermieristica nelle sale operatorie italiane, promuovendo attività scientifiche e di ricerca, elaborando linee guida e procedure per diffondere innovazioni, applicazioni avanzate e garantire la sicurezza delle cure.

La Direzione Aziendale e tutti i professionisti dell'ospedale Santa Maria alle Scotte esprimono le loro congratulazioni al dottor Giacomini e ai colleghi dell'AOU Senese per questo importante traguardo.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv