Decisivo l'intervento dei Carabinieri, che hanno identificato i colpevoli in poche ore
È stata risolta in tempi rapidi la rapina che lo scorso mercoledì 19 marzo aveva scosso la comunità locale, impegnata nei festeggiamenti per il Palio dei Somari. L’episodio aveva suscitato particolare allarme non solo per la violenza dell’aggressione, ma anche perché la vittima era un giovane commerciante, benvoluto e già noto in zona nonostante fosse arrivato da poco.
Secondo le ricostruzioni, il titolare dell’attività alimentare era stato preso di mira dai rapinatori, attratti probabilmente dal buon giro d’affari del suo negozio. Nel tentativo di opporsi al furto dell’incasso della giornata, alcune centinaia di euro, il giovane era stato colpito con diversi fendenti al corpo, sferrati con un coltello e altri oggetti.
Le indagini, condotte dai Carabinieri della Compagnia di Montepulciano sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Siena, hanno portato rapidamente all’individuazione dei colpevoli. Fondamentali, in questo senso, le immagini delle telecamere di sorveglianza e le testimonianze del fratello della vittima e dello stesso aggredito.
Gli autori della rapina sono due ragazzi del posto, di giovane età: uno minorenne e l’altro appena maggiorenne. Entrambi sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Siena e alla Procura per i Minorenni di Firenze.
Nel frattempo, migliorano le condizioni cliniche del giovane ferito, che resta sotto osservazione ma fuori pericolo.
Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e gli indagati, la cui posizione è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, non possono essere considerati colpevoli fino alla eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva.