Proseguono i lavori all'ex carcere, ma anche il vecchio ospedale Santa Fina è oggetto di una riqualificazione completa
Un terzo del centro storico adagiato sotto le torri sta cambiando volto. Il progetto di riqualificazione dell'ex carcere di San Domenico a San Gimignano prosegue, ad un anno dalla partenza dei lavori il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, è tornato per un sopralluogo, accompagnato dal sindaco Andrea Marrucci, membri della giunta comunale e rappresentanti di Opera Laboratori, capofila di un raggruppamento di imprese nel contratto in concessione per il project financing di recupero dell’intero sito.
“Dopo una elaborata e intensa fase di confronto e con l’avvio un anno fa dei lavori, si sta realizzando la rigenerazione urbana di questo bellissimo complesso inserito nel contesto di un territorio strategico, esteso e qualificante”, ha detto Giani che sottolinea “con orgoglio lo sviluppo positivo dei lavori”.
Dopo anni di abbandono in seguito all'apertura del nuovo carcere di Ranza, la vasta area dentro le mura sta lentamente tornando a nuova vita con un progetto di trasformazione, dove andranno a convivere spazi privati, tra cui una struttura ricettiva, e luoghi pubblici.
Sarà realizzata un’arena da mille posti a sedere per teatro e lirica, in quello che un a volta era il cortile destinato all’ora d’aria per i detenuti. Si potrà salire sul muro di cinta dove si potrà godere del panorama da cui ammirare San Gimignano e la Valdelsa. Ci saranno come detto, spazi pubblici museali, una struttura ricettiva. Inoltre ci sarà un’area convegni e spazi per ospitare botteghe artigianali locali e associazioni.
“Il Comune e la Regione, ha concluso il presidente, seguono con la massima attenzione quello che diventerà un polo di richiamo distintivo per la città delle Torri e potrà agevolarne la funzione ricettiva di qualità, attraverso sale convegni e sale espositive che consentiranno di organizzare mostre, congressi e rendere viva l'attività culturale di San Gimignano”.
C'è molta soddisfazione anche da parte del sindaco di San Gimignano Marrucci che sta assistendo alla lenta ma inesorabile trasformazione della cittadina, in particolare del centro storico che tornerà a riprendersi spazi fondamentali.
Infatti oltre al San Domenico proseguono i cantieri nell'ex ospedale di Santa Fina che ospiterà la residenza per anziani e una casa della salute dove troveranno spazio gli ambulatori specialistici . Un luogo importante per la collettività che ritroverà i servizi alla salute più a portata di mano.
Filippo Landi