FORNO CREMATORIO, GENESI: "CONTINUA MONITORAGGIO, GRAZIE ALL'IMPEGNO DI TUTTI"

News inserita il 28-10-2022 - Attualità Siena

Incontro positivo con amministrazione, comitato, Arpat e Asl

“Quella del forno crematorio è una questione rilevante, che sta a cuore di tanti cittadini e su cui l’associazione Generazione Siena ha posto grande attenzione”. Così il presidente dell’associazione Genesi- Generazione Siena Elisa Romei commenta l’incontro avvenuto ieri, mercoledì 26 ottobre, proprio sulla questione del nuovo forno crematorio installato presso il cimitero del Laterino. 

“In una prima fase – racconta -  l’associazione ha svolto la funzione di mediatore, tipica di un gruppo civico come il nostro, fra il comitato dei cittadini, che ha posto giustamente l’attenzione sul forno, e l’amministrazione, soprattutto per capire quali strumenti adottare per un giusto monitoraggio della situazione a tutela degli interessi della collettività, ben consapevoli anche della necessaria nuova strumentazione di cui la città si doveva adottare per le cremazioni”.

“Ieri – spiega ancora Romei - si è tenuto un nuovo incontro al quale ho sentito il dovere di partecipare e al quale sono stata invitata, proprio in quanto rappresentante dell’associazione civica che si è occupata fin dall’inizio della questione, ascoltando le varie istanze ed esigenze. Amministrazione, Arpat e Asl, che ringrazio, hanno illustrato gli strumenti di monitoraggio per quanto di rispettiva competenza e posso dire che la soluzione trovata è stata da tutti condivisa come confacente alle esigenze per un monitoraggio continuo a tutela della salute e della sanità pubbliche. Come Genesi proseguiremo in questa attività di mediazione e supporto per le legittime esigenze dei cittadini”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv