La salute parte dalla prevenzione. Sabato 26 ottobre dalle ore 9 alle 13, in Piazza del Mercato a Siena
Festival della Salute a Siena: visite e consulenze gratuite per la cittadinanza
Siena si trasforma nel cuore della prevenzione e del benessere in occasione del Festival della Salute, che prosegue fino a sabato 26 ottobre. Grazie a questo importante evento, i cittadini avranno l’opportunità di accedere gratuitamente a visite, consulenze e screening mirati alla prevenzione, direttamente in piazza del Mercato, nel cuore della città.
All’interno del Tartarugone, la storica struttura coperta della piazza, sarà allestito il Villaggio della Salute, un’area interamente dedicata a postazioni di screening diversificate. Qui, dalle ore 9 alle 13 di sabato 26 ottobre, sarà possibile partecipare a una serie di attività di prevenzione offerte gratuitamente, per un’iniziativa che punta a promuovere la cultura della salute e della prevenzione.
L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, sempre in prima linea nella promozione della salute pubblica, partecipa attivamente al Festival con una serie di screening specialistici, pensati per rispondere a diverse esigenze di salute. Tra le principali attività offerte: screening per la prevenzione dei tumori della pelle a cura del professor Pietro Rubegni, direttore Dermatologia; screening per allergie ai pollini a cura del dottor Marco Saletti, responsabile Allergologia; Cardiologia dello Sport a cura del professor Flavio D’Ascenzi, responsabile Medicina dello Sport; screening per malattie autoimmuni del connettivo (lupus, sclerodermia, sindrome di Sjogren, sindrome anticorpi anti-fosfolipidi, miopatie infiammatorie) a cura del professor Bruno Frediani, direttore Reumatologia, insieme al professor Luca Cantarini e alla dottoressa Francesca Bellisai della Reumatologia.
Tutte le attività sono aperte alla cittadinanza, senza necessità di prenotazione, e i professionisti dell’Aou Senese saranno a disposizione per offrire consulenze, informazioni utili e consigli personalizzati. Un’occasione preziosa per ricevere attenzione qualificata e mirata, nella splendida cornice di una delle piazze più belle di Siena.