EROICA: UNA SQUADRA DI FIAMME GIALLE PER FESTEGGIARE I 250 ANNI DALLA FONDAZIONE DEL CORPO

News inserita il 06-10-2024 - Attualità Siena

Guardia di Finanza di Siena alla Ciclostorica manifestazione insieme a novemila ciclisti provenienti da tutto il mondo

Guardia di Finanza all'Eroica

La Guardia di Finanza di Siena protagonista all'Eroica

Una rappresentanza di venti militari della Guardia di Finanza di Siena ha partecipato all’edizione 2024 de L’EROICA, l'iconica ciclostorica che si è svolta sulle strade bianche senesi, insieme a novemila ciclisti provenienti da tutto il mondo. L’evento ha visto i partecipanti sfidare le dolci colline toscane con biciclette e abbigliamento d'epoca, in una rievocazione che richiama alla memoria le leggende del ciclismo italiano, come la famosa foto dello scambio della borraccia tra Fausto Coppi e Gino Bartali.

L’EROICA, infatti, non è solo una gara, ma una celebrazione della "bellezza della fatica", che rimanda all’epoca d’oro del ciclismo, quando gli atleti affrontavano le strade sterrate con spirito di sacrificio e determinazione. Questo stesso spirito vive ancora oggi, proiettando nel futuro il gusto dell’impresa individuale e promuovendo il territorio e il patrimonio delle strade bianche della Toscana.

La partecipazione della Guardia di Finanza all'evento è un segnale forte della volontà del Corpo di consolidare il proprio legame con il territorio, immergendosi nelle sue tradizioni più autentiche. I venti finanzieri del Comando provinciale di Siena si sono cimentati nel percorso di 106 km, un tracciato storico che quest’anno ha celebrato il centenario della radio italiana. Partendo da Gaiole in Chianti, il gruppo ha percorso le strade panoramiche fino a fare tappa in Piazza del Campo a Siena, simbolo della città e patrimonio UNESCO, indossando magliette speciali con i colori istituzionali e il logo del 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza.

L’immagine dei finanzieri in sella alle loro biciclette, impegnati in questa affascinante rievocazione storica, non può non evocare il motto che accompagna la Guardia di Finanza: "Nella tradizione, il futuro". Questo stesso concetto ha guidato il Corpo attraverso i numerosi eventi celebrativi dell'importante ricorrenza, ricordando come la Guardia di Finanza sia sempre al passo con i tempi, capace di evolversi senza dimenticare le proprie radici.

Come L’EROICA, anche la Guardia di Finanza celebra la tradizione proiettandola nel futuro, con valori solidi che in 250 anni di storia sono diventati punti di forza irremovibili. Il sacrificio, la dedizione e l'impegno, che tanto caratterizzano l’essenza di eventi come L’EROICA, sono gli stessi principi che animano le Fiamme Gialle nella loro missione quotidiana di tutela della legalità e del benessere della comunità.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv