ENOTECA ITALIANA, CONSEGNATE LE CHIAVI DEI BASTIONI DELLA FORTEZZA MEDICEA

News inserita il 18-07-2024 - Attualità Siena

Oggi, giovedì 18 luglio , l'incontro in Comune tra la presidente D’Aquanno e il vicesindaco Capitani

Consegna Ufficiale dei Bastioni della Fortezza Medicea a Enoteca Italiana

Giovedì 18 luglio, una cerimonia significativa ha avuto luogo a Siena, segnando l'inizio di una nuova era per la storica Fortezza Medicea. Il vicesindaco del Comune di Siena, Michele Capitani, ha consegnato ufficialmente le chiavi dei bastioni San Filippo e San Francesco alla presidente di Enoteca Italiana, Elena D’Aquanno. Questo evento è il risultato dell'assegnazione a Enoteca Italiana del bando pubblico "per la concessione della porzione dell'immobile di proprietà comunale posto in Siena, Fortezza Medicea individuata nei Bastioni San Francesco e San Filippo ai fini della valorizzazione".

“La sinergia importante nata con Enoteca Italiana - ha dichiarato il vicesindaco Michele Capitani - prosegue ora verso nuovi obiettivi. Siamo lieti che ben presto gli storici bastioni della Fortezza tornino ad ospitare grandi eventi del panorama enologico e agroalimentare. Una programmazione virtuosa che sarà svelata nei prossimi mesi e che rappresenterà per Siena e per tutto il nostro territorio una vera occasione di rilancio”.

L'impegno del Comune di Siena verso la valorizzazione del patrimonio storico e culturale è evidenziato da questa collaborazione con Enoteca Italiana, un'organizzazione con una lunga tradizione nel promuovere l'eccellenza enologica e agroalimentare italiana.

“È un giorno importante - ha spiegato la presidente D’Aquanno - epilogo di un cammino che ci ha impegnato tanto e per cui abbiamo lavorato a lungo. Oggi possiamo dire che ne è valsa la pena. Siamo quindi felici e soddisfatti di poter rientrare nei bastioni della Fortezza, luogo simbolo di Enoteca Italiana Siena. La più grande soddisfazione sarà restituire a Siena, alla Toscana e all'Italia uno dei suoi gioielli”.

La presidente D’Aquanno ha sottolineato l'importanza della data odierna, non solo come punto di arrivo, ma soprattutto come inizio di una nuova fase di lavoro e dedizione. L'obiettivo è inaugurare gli spazi della Fortezza a marzo 2025, restituendo alla città e ai suoi abitanti un luogo di grande valore storico e culturale.

Nel suo discorso, D’Aquanno ha espresso gratitudine al Comune di Siena per il supporto continuo e all'intera comunità senese per l'appoggio costante. Ha dedicato questo traguardo importante a suo nonno Pietro, a suo padre e ai suoi figli, riconoscendo il ruolo fondamentale che la famiglia ha avuto nel suo percorso.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv