EMERGENZA CALDO, IL COMUNE DI SIENA A DISPOSIZIONE DELLE FASCE PIÙ DEBOLI

News inserita il 13-07-2024 - Attualità Siena

Sportello Sociale e Punto Digitale Facile forniscono supporto agli anziani

Con l'arrivo dell'estate e l'aumento delle temperature, il Comune di Siena rinnova il suo impegno per proteggere gli anziani e le fasce più deboli della popolazione. Attraverso le attività dello Sportello Sociale, parte del progetto Si-Siena Sociale, e il Punto Digitale Facile, l'amministrazione comunale mette a disposizione una rete di servizi essenziali.

Presso la sede della Pubblica Assistenza di Siena, in Viale Mazzini 95, oltre alle consuete attività, è possibile trovare volontari pronti ad ascoltare e rispondere alle diverse esigenze dei cittadini, come la richiesta di consegna farmaci e spesa alimentare a domicilio. Questo servizio si rivela particolarmente prezioso in questi giorni di grande caldo, che mettono a dura prova le persone anziane dal punto di vista fisico.

Orari e contatti dello Sportello Sociale

Lo Sportello Sociale è aperto al pubblico il martedì dalle 9 alle 11 in Viale Mazzini 95. Tuttavia, è possibile telefonare tutti i giorni al numero 0577 46180: il centralino prenderà nota delle richieste e attiverà la rete dei volontari per rispondere il più rapidamente possibile.

Orari e contatti del Punto Digitale Facile

Il Punto Digitale Facile, sempre in Viale Mazzini 95, è aperto nei seguenti orari:

-Lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 15 alle 19

-Martedì e giovedì: dalle 9 alle 12

I numeri di telefono attivi per questo servizio sono 0577 237252 e 366 7619393. Entrambi i servizi operano in sinergia con le procedure della Società della Salute Senese/Zona Distretto senese, in relazione al “piano di emergenza caldo” che segue le raccomandazioni regionali.

Raccomandazioni sanitarie per affrontare il caldo

Le autorità sanitarie e l'Asl Toscana sud est raccomandano ai cittadini di adottare comportamenti corretti per evitare colpi di calore, soprattutto per i pazienti fragili, ossia persone sopra i 75 anni, disabili, malati cronici, coloro che assumono abitualmente farmaci, neonati e bambini molto piccoli. Ecco alcuni consigli utili:

-Evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, in particolare tra le 11 e le 18.

-Limitare l’attività fisica intensa.

-Indossare indumenti leggeri, preferibilmente in fibra naturale e di colore chiaro, proteggendosi con cappello e occhiali da sole.

-Rinfrescare i locali dell'abitazione nelle prime ore del mattino.

-Utilizzare ventilatori o condizionatori senza abbassare troppo la temperatura rispetto all’esterno per evitare sbalzi termici.

-Rinfrescare l’abitacolo dell’auto prima di salire e portare con sé una quantità adeguata di acqua durante i viaggi.

-Idratarsi adeguatamente bevendo molta acqua ed evitando bevande gassate, alcoliche e con caffeina.

-Consumare cibi leggeri, preferibilmente frutta, verdura, pesce e gelati, meglio se frazionati durante la giornata.

-Conservare i farmaci in un luogo fresco, a una temperatura inferiore ai 30 gradi e lontano da fonti di calore, poiché il caldo può potenziare l’effetto di molti farmaci per la cura dell’ipertensione e delle malattie cardiovascolari. È consigliabile effettuare un controllo più frequente della pressione arteriosa e, se necessario, consultare il proprio medico.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv