Una mattinata dedicata al Consiglio Comunale in adunanza aperta, sessione straordinaria alla presenza delle rappresentanze delle scuole e delle Amministrazioni Comunali aderenti al Protocollo nella Sala Conferenze del Complesso monumentale di Abbadia Isola
Montemaggio, 81 anni dopo: Nove Comuni insieme per commemorare l'eccidio
Monteriggioni, 28 marzo 2025 – Una mattinata intensa e partecipata ha visto protagonisti il Consiglio Comunale in adunanza aperta e le rappresentanze delle scuole e delle Amministrazioni Comunali aderenti al Protocollo d’intesa, riunite nella Sala Conferenze del Complesso monumentale di Abbadia Isola. L'evento, in sessione straordinaria, ha rappresentato un momento di riflessione collettiva sul valore della memoria e dell’impegno civile.
Particolarmente toccante è stato l’intervento musicale e il successivo monologo dell’artista FINAZ, chitarrista della BandaBardò, che ha affrontato il tema “Totalitarismi: Lezioni dal Passato e Sfide per il Presente - Dai totalitarismi politici ai totalitarismi mediatici”. Un'esibizione intensa, capace di evocare profonde riflessioni sulla libertà e sulla responsabilità della memoria storica.
L’iniziativa si inserisce nelle celebrazioni per l’81° anniversario dell’eccidio di Montemaggio, avvenuto il 28 marzo 1944, quando diciannove giovani partigiani furono trucidati dalle forze fasciste sulla Montagnola senese. La commemorazione è stata organizzata congiuntamente dai Comuni di Monteriggioni, Barberino Tavarnelle, Casole d’Elsa, Certaldo, Colle di Val d’Elsa, Gambassi Terme, Poggibonsi, San Gimignano e Radicondoli, con il patrocinio di Anpi Nazionale, Provinciale e della Valdelsa, Istituto Storico della Resistenza Senese, Provincia di Siena e Regione Toscana.
Il sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini, ha sottolineato l’importanza della ricorrenza: “Sono trascorsi 81 anni dall’eccidio che ha segnato profondamente la memoria del nostro territorio. Oggi torniamo in quel luogo per commemorare la vita e il sacrificio di diciannove giovani coraggiosi, che scelsero di stare dalla parte giusta della storia. È nostro dovere onorare i martiri di Montemaggio e riconoscere in questi luoghi le radici della nostra Costituzione, della democrazia e della libertà.”
L’eccidio di Montemaggio si consumò nella località La Porcareccia, dove i valori della Resistenza si scontrarono con la ferocia delle mitragliatrici fasciste. I giovani partigiani avevano scelto di sottrarsi alla leva fascista per unirsi alle formazioni della Brigata Garibaldi, attiva tra le province di Siena, Pisa e Grosseto. Dopo un assalto nazifascista a Casa Giubileo, i combattenti furono sopraffatti e fucilati. Solo uno di loro, Vittorio Meoni, riuscì a sopravvivere e a tramandare la memoria di quei tragici eventi.
I diciannove partigiani uccisi furono Aladino Giannini, Dino Furresi, Giovanni Cappelletti, Angiolo Bartalini, Onelio Volpini (Volpe), Piero Bartalini, Elio Lapini, Livio Livini, Ezio Grassini, Franco Corsinovi, Virgilio Ciuffi, Giovanni Galli, Luigi Vannetti, Folco Martinucci, Emilio Berrettini, Livio Levanti, Emilio Nencini, Enzo Busini, Orvino Orlandini.
IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI GIORNI:
SABATO 29 MARZO 2025
-Ore 9:30 Deposizione della corona alla lapide presso il Palazzo Comunale di Monteriggioni.
-Ore 10:00 S.S. Messa in suffragio dei caduti presso la Chiesa Cristo RE di Castellina Scalo.
-Ore 11:00 Deposizione corona presso la lapide posta in Via E. Berrettini di Castellina Scalo.
-Ore 11:30 Posa della targa scolpita in prossimità della casa in cui ha abitato il partigiano Emilio Berrettini in Via del Risorgimento a Castellina Scalo.
DOMENICA 30 MARZO 2025
-Ore 14:45: Ritrovo in loc. “La Porcareccia - Montemaggio”
-Ore 15:00: Omaggio e deposizione delle corone al Monumento ai Caduti, con rappresentanza militare e istituzionale
Ore 15:30: Saluti ed orazione ufficiale dei Rappresentanti delle Istituzioni:
- Saluto di Andrea Frosini, Sindaco di Monteriggioni
- Intervento di Silvia Folchi Presidente provinciale ANPI Siena
- Intervento dell’On. Dario Nardella, Eurodeputato
Gli interventi saranno preceduti dal monologo Parole & Musica di Matteo Marsan accompagnato da Stefano ‘Cocco’ Cantini
Ore 16:30
-Deposizione corone al cippo posto presso Casa Giubileo
-Apertura e visita Casa Giubileo
-Intervento musicale della Filarmonica V. Bellini di Colle di Val d’Elsa
-Merenda per i presenti organizzata da ANPI