"DON GIOVANNI", IL RACCONTO POLISEMICO DI ARTURO CIRILLO AL TEATRO DEI RINNOVATI

News inserita il 05-03-2025 - Eventi Siena

Appuntamento venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 marzo con il cartellone "Sipario Rosso"

Prosegue con straordinario consenso di pubblico la stagione 2024/2025 dei Teatri di Siena, sotto la direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli. Il prossimo appuntamento con il cartellone "Sipario Rosso" è fissato per venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 marzo al Teatro dei Rinnovati, con la rappresentazione di "Don Giovanni".

Un classico senza tempo Lo spettacolo, ispirato alle opere di Molière, Da Ponte e Mozart, porta in scena il celebre libertino che sfida le convenzioni sociali e morali, incarnando un desiderio irrefrenabile di seduzione e trasgressione. Il protagonista, guidato esclusivamente dall'impulso naturale e dal piacere, vive in una perenne ricerca di conquista, senza curarsi delle conseguenze delle proprie azioni. La regia e l'adattamento dello spettacolo sono firmati da Arturo Cirillo, che dirige un cast di talento composto da Irene Ciani, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Giulia Trippetta e Giacomo Vigentini. Le scenografie sono curate da Dario Gessati, i costumi da Gianluca Falaschi, mentre le luci e le musiche portano rispettivamente la firma di Paolo Manti e Mario Autore.

Le parole del regista "La mia passione per Don Giovanni e per il suo inseparabile alter ego Sganarello è nata soprattutto dall'incontro con l'opera di Mozart e Da Ponte", spiega il regista Arturo Cirillo. "L'attrazione per questo personaggio si è rafforzata negli anni, spingendomi a lavorare su una drammaturgia che intreccia il testo di Molière con il libretto di Da Ponte. La musica di Mozart riesce a raccontare con straordinaria potenza sia la grazia che l'ineluttabilità della tragedia. Perché, in fondo, questa è la storia di chi non può smettere di giocare, recitare e sedurre, fino a morirne."

Incontro con il pubblico e iniziative al foyer Sabato 8 marzo, alle ore 18.30, il cast incontrerà il pubblico nel foyer del Teatro dei Rinnovati, offrendo un'occasione per approfondire tematiche e curiosità legate allo spettacolo. Sempre nel foyer, nei giorni di spettacolo, sarà attivo il bar: aperto il venerdì e il sabato dalle 18.30 e la domenica dalle 16.30. Sarà inoltre possibile prenotare un aperitivo con cibo il venerdì e il sabato per chi possiede un biglietto d'ingresso.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv