DOMENICA DI FESTA, SAPORI E CULTURA A CASTELMUZIO

News inserita il 01-06-2023 - Eventi Siena

Fino al 4 giugno gli eventi Borghi in Festa e CastelLibro si uniscono per due giorni di divertimento, enogastronomia, libri e letture tra le mura di Castelmuzio. Nell'ultima giornata ci saranno una serie di iniziative volte alla scoperta del territorio: si parte da Piazza della Pieve alle ore 8.30 per il percorso trekking “Anello della croce di Castelmuzio” (6 km – dislivello 239 mt); alle ore 10.30 si presentano le ristampe dei libri di Elio Torriti su Castelmuzio e gli edifici religiosi di Abbadia Sicille, Petroio, Castelmuzio, Sant’Anna in Camprena e Trequanda curate dalla Tipografia Rossi; a seguire Enrico Fiori parla del suo testo Guida strana tra l’Orcia e la Chiana. Alle 12 c’è la presentazione della Guida ai Borghi di Trequanda, Petroio e Castelmuzio realizzata da Valdichiana Media per il Comune di Trequanda.

Nel pomeriggio è in calendario, a partire dalle 16.30, un lungo confronto tra gli autori del territorio: Andrea Ceccarelli, Giorgio Ciacci, Andrea Vignini e Giacomo Vigni, presentati da Riccardo Lorenzetti. La parte musicale è affidata alla Banda La Folkloristica di Bettolle, che si esibisce alle 17, e al concerto di Paolo Romanelli alle ore 21.15 in Piazza della Pieve.

 Durante i giorni della manifestazione, nel borgo non mancano giochi e spazi dove gustare specialità della gastronomia locale, fare degustazioni di olio con gli assaggiatori Aicoo e visitare esposizioni artistiche, tra cui la mostra di lavori ad acquerello firmati da Elizabeth Cochrane. Il mercatino vintage ultima il quadro perfetto di una festa lunga tre giorni interi.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv