DMO TERRE DI SIENA, A LONDRA PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO SENESE

News inserita il 22-03-2025 - Attualità Siena

Tra storia, cultura ed eccellenze enogastronomiche

Londra si prepara ad accogliere un evento d’eccezione che unisce arte, storia e tradizione enogastronomica. In occasione della mostra "Siena, the Rise of Painting", in corso alla National Gallery, il Comune di Siena e la DMO Terre di Siena organizzano una serata di presentazione giovedì 20 marzo 2025 in uno dei luoghi più suggestivi della capitale britannica: il ristorante Villa Geggiano di Andrea Bianchi Bandinelli. Situato nel cuore di Londra, il locale è un punto di riferimento per il mondo culturale, artistico ed economico della città.

“La mostra dedicata alla pittura senese del Trecento offre il contesto ideale per un evento che sarà un viaggio tra storia, arte e musica, senza dimenticare le eccellenze gastronomiche del nostro territorio” spiega Serena Bianciardi, presidente della DMO Terre di Siena. “Non si tratterà di un’iniziativa isolata, ma del primo passo di una strategia a lungo termine per creare connessioni tra le istituzioni culturali senesi e londinesi, oltre a rafforzare l’identità turistica della nostra destinazione a livello internazionale”.

Dello stesso avviso l’assessore al Turismo del Comune di Siena, Vanna Giunti: “Dopo New York, Siena torna protagonista su un palcoscenico internazionale. L’attenzione che il mondo sta riservando al nostro patrimonio storico, artistico ed enogastronomico è motivo di grande orgoglio. L’amministrazione è pronta a mettere in campo tutte le risorse necessarie per consolidare il brand Siena negli anni futuri, attraverso azioni sinergiche con gli attori del territorio”.

La serata londinese sarà un’occasione per esplorare il ‘300 senese e i legami tra Siena e il Regno Unito nel corso dei secoli, grazie agli interventi di relatori italiani e britannici. Tra i protagonisti dell’evento figurano la guida turistica Roberto Bechi, l’attore e scrittore Sir Timothy Ackroyd, il baritono Massimo Modoni, la food blogger Alessandra Gennaro, il ristoratore Ambro Ianeselli, l’imprenditore e docente universitario Marco Camisani Calzolari e lo stesso Andrea Bianchi Bandinelli.

I rapporti tra Siena e l’Inghilterra affondano le radici nel Medioevo, quando i banchieri e mercanti senesi viaggiavano frequentemente oltre Manica. Già nel X secolo, l’arcivescovo di Canterbury, Sigerico, descrisse la Via Francigena ai viaggiatori anglofoni, inaugurando un legame che si è consolidato nei secoli. Scrittori e intellettuali britannici, da Geoffrey Chaucer nel XIV secolo ad Aldous Huxley nel XX, hanno raccontato Siena e la Toscana nelle loro opere, mentre nel corso del Novecento centinaia di cittadini inglesi hanno scelto di ristrutturare antiche dimore nel Chianti, contribuendo a rendere celebre il cosiddetto Chiantishire.

Oggi, il flusso è bidirezionale: tanti italiani, e in particolare toscani, hanno scelto Londra come luogo di studio e di lavoro, contribuendo a rafforzare lo storico legame tra le due realtà. 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv