"DIECI CANTI (E UN PROLOGO) PER SIENA" FA TAPPA ALL'UNIVERSITÀ

News inserita il 27-03-2025 - Eventi Siena

Venerdì 4 aprile ore 16, alla Biblioteca di via Fieravecchia

"Dieci canti (e un prologo) per Siena": l'Università di Siena apre la strada a "Cento canti per Siena"
Anche nel 2025 il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne (DFCLAM) dell’Università di Siena rinnova il suo impegno nel valorizzare la tradizione dantesca, proponendo un evento di preparazione alla manifestazione "Cento canti per Siena", promossa dall’Associazione culturale Culter di Firenze con il sostegno del Comune di Siena e la collaborazione dell’Ateneo.

L’appuntamento, intitolato "Dieci canti (e un prologo) per Siena", si terrà venerdì 4 aprile alle ore 16 nel suggestivo giardino della Biblioteca di Area Umanistica (via Fieravecchia 19). In caso di maltempo, l’evento sarà ospitato nel vicino chiostro di Palazzo San Galgano, in via Roma 47.

A inaugurare la manifestazione sarà il professor Simone Giusti, con la lettura del primo canto dell’Inferno, introdotta dal professor Carlo Caruso. A seguire, studenti e docenti del DFCLAM – tra cui la professoressa Marilena Napolitano, supervisore dei tirocini per la formazione degli insegnanti – declameranno dieci canti della Divina Commedia: i canti 3, 5, 30 e 33 dell’Inferno, 1, 21 e 26 del Purgatorio, e 3, 19 e 33 del Paradiso.

Quest’anno, l’evento si arricchisce della partecipazione degli studenti e docenti della Penny Wirton, scuola gratuita di italiano per migranti fondata da Anna Luce Lenzi e Eraldo Affinati. In rappresentanza della sede senese interverranno il professor Fabio Celli, il volontario Stefano Vallini e alcuni allievi: Meissa Sauda (Tunisia), Abdoul Rachid Dene (Burkina Faso) e Ndack Mbaye (Senegal).

 

Questo il dettaglio dell’evento.

Dieci canti (e un prologo) per Siena.

Siena, giardino della Biblioteca di Studi Umanistici, via Fieravecchia 19

Venerdì 4 aprile 2025, ore 16

Breve introduzione generale di Simone Giusti

 

Prologo

Carlo Caruso introduce brevemente Inferno 1 e la sua natura di ‘prologo’

Simone Giusti legge integralmente Inferno 1 

 

DIECI CANTI PER SIENA

Inferno

3 - Mauro Fazzi

5 - Niccolò Sanesi

30 - Maria Quagliariello

33 - Marilena Napolitano

 

Purgatorio

1 - Gaia Procino e Susanna Ceccarelli

21 - Carlo Caruso-Alessandro Fo

26 - Carlotta Picchi-Lucrezia Frascolli

 

Paradiso

3 - dalla Penny Wirton, Scuola gratuita di italiano per migranti, di Siena: gli allievi Meissa Sauda (Tunisia), Abdoul Rachid Dene (Burkina Faso) e Ndack Mbaye (Senegal) con i docenti volontari Fabio Celli e Stefano Vallini;

19 - Gabriele Latini

33 - Letizia Miozzari

Breve chiusa di Alessandro Fo

 

 

Galleria Fotografica

Web tv