DELEGAZIONI DI ISTITUZIONI ACCADEMICHE CINESI IN VISITA ALL'UNIVERSITÀ DI SIENA

News inserita il 26-06-2024 - Attualità Siena

Si sviluppano le relazioni internazionali per lo scambio di studenti e docenti e per programmi di ricerca

Università di Siena rafforza i legami con la Cina: incontri con delegazioni di prestigiosi atenei

 

L'Università di Siena ha recentemente ospitato due importanti delegazioni cinesi, segnando un significativo passo avanti nelle relazioni accademiche internazionali dell'ateneo toscano. Il Rettore Roberto Di Pietra ha accolto rappresentanti di alto livello della Jiangnan University e della Nanjing University of Aeronautics and Astronautics (NUAA), due istituzioni di spicco nel panorama accademico cinese.

Gli incontri, tenutisi rispettivamente il 18 e il 21 giugno, sono stati orchestrati dal professor Maurizio Pompella del Dipartimento di Studi aziendali e giuridici, e hanno offerto l'opportunità di discutere e rafforzare gli accordi di partenariato esistenti nel campo dell'istruzione e della ricerca.

Durante l'incontro con la delegazione della Jiangnan University, guidata dal vice presidente Miao LIU, il Rettore Di Pietra ha esplorato le possibilità di intensificare la collaborazione bilaterale. I colloqui si sono concentrati sullo scambio di docenti, la mobilità studentesca e lo sviluppo di progetti di ricerca congiunti. Presenti all'incontro anche i vertici delle Scuole di Business, di Educazione continua e di Studi internazionali dell'università cinese.

La visita della delegazione della NUAA, guidata dal vice presidente Shi Daning, ha visto la partecipazione di numerosi direttori di dipartimento, tra cui quelli degli Affari accademici, dell'Educazione fisica e delle Arti, della Cooperazione internazionale e delle Nuove tecnologie per l'insegnamento. L'incontro ha permesso di approfondire la collaborazione accademica già in atto, con particolare attenzione al programma di mobilità studentesca esistente. Le due parti hanno concordato di potenziare ulteriormente i rapporti bilaterali, focalizzandosi sugli scambi di docenti e sui progetti di ricerca congiunti.

Vale la pena notare che l'Università di Siena vanta già un programma attivo di scambi semestrali di studenti con la NUAA, a testimonianza di una collaborazione consolidata e fruttuosa.

Questi incontri sottolineano l'impegno dell'Università di Siena nell'espandere la propria rete internazionale e nel promuovere l'eccellenza accademica attraverso partnership strategiche con istituzioni di primo piano a livello globale.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv