"COSTRETTO A VIVERE IN TENDA, HO DIFFICOLTÀ DI TROVARE ALLOGGIO": LA DENUNCIA

News inserita il 02-08-2024 - Attualità Siena

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di un nostro lettore in emergenza abitatativa

Un nostro lettore ha sollevato una questione urgente riguardante la crisi abitativa nella zona di Siena e, più in generale, in Toscana. La sua testimonianza mette in luce le difficoltà di alcuni cittadini stanno affrontando nel trovare un alloggio accessibile.

Il lettore, costretto a vivere in tenda nei pressi dell'eremo di San Leonardo al Lago, racconta di una situazione abitativa critica. "Trovare un affitto in tutta la Toscana è praticamente impossibile", afferma. "Il 99% delle case disponibili sono destinate alle vacanze, oppure richiedono garanzie economiche esorbitanti, tre mensilità anticipate o fideiussioni bancarie".

La situazione è ulteriormente complicata dall'intervento delle autorità locali. Il nostro lettore riferisce di essere stato intimato dalla polizia locale a lasciare l'area dove aveva montato la sua tenda, nonostante avesse scelto un luogo appartato e con accesso all'acqua potabile.

"Mi chiedono di andarmene, mentre i boschi sono pieni di rifiuti lasciati da altri, tra cui carte, cartine e persino preservativi". Questa situazione, secondo il lettore, evidenzia un problema più ampio di gestione del territorio e di sensibilità ambientale.

"La Regione Toscana incentiva i pellegrini a soggiornare nei boschi, non solo nelle piazzole di camping a pagamento", sottolinea, evidenziando quella che percepisce come una contraddizione nelle politiche locali.

Il caso solleva importanti questioni sulla gestione dell'emergenza abitativa nella regione e sulla necessità di soluzioni concrete. "Invece di lamentarsi, i benestanti dovrebbero muoversi per trovare soluzioni", conclude il nostro lettore, lanciando un appello per un'azione più incisiva da parte delle istituzioni e della comunità.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv