CORSE A MONTICIANO TRA CADUTE ED OTTIMI SPUNTI

News inserita il 01-05-2024 - Palio

Paura per Andrea Chessa, trasportato in ospedale con Pegaso. 

La caduta di Andrea Chessa nel corso della quarta corsa, ha caratterizzato il pomeriggio di corse alla pista del Tamburo di Monticiano; Nappa II è finito a terra, a seguito di uno scivolone del suo Assueoro, alla terza curva in discesa, mentre era in lotta per il successo con Viso d’Angelo e Stefano Piras, per la cronaca vincitori della corsa. Le condizioni del fantino, subito soccorso dal personale sanitario presente, sono apparse serie, tanto che è stato necessario l’intervento di Pegaso per trasportare Chessa all’ospedale Le Scotte. Le corse sono state sospese e riprese dopo oltre un’ora.

Precedentemente, si sono messi in luce il vecchio Tiepolo, con Elias Mannucci, a segno nella prima corsa, e Benitos con Antonio Mula, primi davanti a Tale e Quale nella terza, nella quale si è registrata la caduta di Mannucci al canape. Distintu scosso (il suo fantino, Niccolò Francesconi era caduto alla prima curva) si è invece imposto nella terza, davanti ad un buon Zentiles, montato da Sebastiano Murtas, finito forte, ed a Donna Rosa con Francesco Caria. Dopo l’incidente a Chessa, sebbene i fantini siano stati autorizzati a tenere dei galoppi meno sostenuti, si sono viste buone cose da parte di Bryan de Marchesana ed Alessio Giannetti, spesso in luce in questa prima parte di stagione, nella coesa poi vinta da Vankook e Federico Fabbri, e dai veterani Ungaros con Sebastiano Murtas e Tabacco con Michel Putzu, a segno nelle ultime due della lunga serata.

Nel weekend appena trascorso, cavalli e fantini sono invece scesi in pista a Fucecchio ed a Legnano negli ultimi convegni prima dei rispettivi palii di fine maggio. Nella Buca fucecchiese, sotto una pioggia continua, si sono messi in mostra alcuni big della Piazza quali Carlo Sanna, doppio per lui con Alba Solare e con Zinzula Sedilesa, e Jonatan Bartoletti a segno, con tanto di esultanza, con Zaffiro Azzurro, mettendosi alle spalle il rientrante Federico Guglielmi su Djaboc. Tra i fantini che vedremo certamente il 19 maggio con un giubbetto, bis in giornata per Adrian Topalli, con Dimoniu e Diamante Prezioso e successi per Giosuè Carboni con Ceccobiondo, per Antonio Siri con Azoto da Clodia e per Dino Pes con Borghesia. A segno pure i giovani come Rocco Betti su El Rey e Andrea Sanna su Zamura. Da segnalare l’assenza Gavino Sanna il re della Buca, spettatore a bordo pista a seguito di un infortunio al braccio.

Nella domenica legnanese, infine, a Valter Pusceddu l’evento clou della riunione, il gran premio con batterie e finale (batterie vinte dallo stesso Bighino e da Giosuè Carboni). Nelle corse secche, primi piani di Alessio Bincoletto, Giuseppe Zedde, Federico Fabbri e Silvano Mulas.

Con il rinvio al 12 maggio delle corse a Monteroni, i prossimi appuntamenti con le corse a pelo saranno il palio straordinario di Piancastagnaio, in programma sabato 4 con al via Antonio Siri per Voltaia, Valter Pusceddu per Borgo, Silvano Mulas per Coro e Giuseppe Zedde per Castello; per ciò che riguarda gli addestramenti dei cavalli da Palio, tutti in pista a Mociano martedì 7.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv