il Consiglio regionale, a giugno 2018, gli aveva conferito il Gonfalone d’argento
Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, esprime il più profondo cordoglio a titolo personale e a nome di tutta l’Assemblea toscana, per la morte del pittore Luca Alinari. “La scomparsa di Luca Alinari mi addolora profondamente, è stato un pittore straordinario, che ha interpretato quella che definisco una vera e propria corrente artistica, il surrealismo immaginifico toscano. Intorno a lui si è creata una vera e propria scuola e le sue opere hanno arricchito le pinacoteche di tutto il mondo”.
A Luca Alinari, pittore del Drappellone per il Palio di Siena ad agosto 1990 (vinse il Valdimontone), il Consiglio regionale aveva conferito il Gonfalone d’argento, massimo riconoscimento dell’assemblea, lo scorso mese di giugno.

“Il Consiglio regionale della Toscana – conclude il presidente – ha goduto della sua opera e della sua collaborazione in tante edizioni della Festa della Toscana fin dal momento fondativo, tante sue opere fanno parte della nostra Pinacoteca. Terremo un momento ufficiale di ricordo per questo artista che ha lasciato il segno nella cultura della nostra regione”.