CONCLUSE LE BATTERIE DEL PALIO DEL 16 AGOSTO, ATTESA PER L'ASSEGNAZIONE DEI CAVALLI

News inserita il 13-08-2024 - Palio

Tra qualche ora la scelta del lotto, da parte dei capitani delle contrade, che farà parte alla carriera del 16 agosto. La galleria fotografica

 

Terminate le 5 batterie per il Palio del 16 agosto 2024, caratterizzate da colpi di scena e diverse cadute.

Nella prima batteria, Anda e Bola, montato da Murtas, è partito di rincorsa. Nonostante una caduta alla mossa che ha visto il cavallo sbattere sul verrocchino, Anda e Bola, rimasto scosso, ha superato il cavallo Comancio, montato da Andrea Sanna, conquistando la vittoria.

La seconda batteria ha visto Tale e Quale entrare di rincorsa. In una corsa agitata, Cassiox ha preso il comando iniziale, brevemente superato da Caveau prima di riconquistare la testa.

Una caduta al secondo giro ha visto Puddu sbattere nel palco al Casato. Il cavallo scosso Desiderata ha poi preso la testa, mantenendola fino alla vittoria.

La terza batteria è stata l'unica senza cadute. Verano, montato da Chiti, è entrato al verrocchino. Zentiles, con Andrea Sanna, ha superato il cavallo Compilation montato da Federico Guglielmi. Sanna con un bel galoppo del cavallo, è andato a vincere una batteria relativamente tranquilla.

La quarta batteria ha visto Viso d'Angelo con Putzu di rincorsa. Dopo una mossa confusa con sei cavalli al canape, Unamore ha preso il comando, mantenendolo nonostante la caduta di Voltan de Bonorva con "Salvo Cataldo Vicino". Alessandro Cersosimo ha portato Unamore alla vittoria.

L'ultima batteria è stata particolarmente movimentata. Il nervosismo di Diocleziano ha costretto Federico Fabbri a scendere da cavallo per accompagnarlo alla mossa. Una prima partenza è stata invalidata dal mossiere Bircolotti per la caduta di Putzu con Donrodrigo. Alla ripartenza, Federico Fabbri è caduto con Diocleziano, mentre Carontes, montato da Sanna, ha preso il comando vincendo la batteria. La galleria fotografica di Gianfranco Bernardo (foto)

Da notare l'assenza di batterie di recupero. Con la conclusione delle batterie, l'attenzione si sposta ora sulla riunione dei capitani, prevista per le prossime ore. Durante questo incontro cruciale, verranno selezionati i dieci cavalli che parteciperanno al Palio dell’Assunta, seguito dall'attesa assegnazione alle rispettive contrade.

L.C.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv