Serie D: risultati e classifica del 34° turno del girone E.
Risultati del 34° turno del girone E del campionato dilettantistico:
Scandicci-Ponsacco 1-0 7' pt BettiCittà di Foligno-V. Spoleto 4-0 20' pt rig., 10' st e 16' st Di Paola, 13' st Napolano
Ghivizzano-Colligiana 2-2 1' pt Russo (G), 4' pt Taddeucci (G), 10' pt Fall (C), 11' st Tranchitella (C)
Gualdo Casacastalda-Pianese 1-1 22' pt Golfo (P), 28' st Dragoni (G)
Gubbio-Viareggio 3-1 37' pt Sciamanna (G), 12' st Ferretti (G), 22' st Rosati rig. (V), 45' st Romano (G)
Massese-Gavorrano 1-0 45' st Franco
Poggibonsi-J. Montemurlo 0-1 47' pt Improta
Sangiovannese-Città di Castello 2-2 2' pt e 24' pt De Angelis (S), 10' pt e 30' st Dieme (C)
V.A. Sansepolcro-V. Montecatini 0-0
La classifica: 74 Gubbio, 63 Montecatini, 61 Gavorrano, 55 Poggibonsi, 52 Ghivizzano, Colligiana, Jolly Montemurlo, 49 Foligno, 48 Ponsacco, Sangiovannese, 47 Pianese, 46 Viareggio, 44 Città di Castello, 35 Scandicci, 33 Massese, 32 Sansepolcro, 21 Gualdo Casacastalda, 20 Voluntas Spoleto.
I verdetti 2015/2016:
Gubbio promosso in Lega Pro
Montecatini, Gavorrano, Poggibonsi e Ghivizzano ai play off
Scandicci e Massese allo spareggio play out
Sansepolcro, Voluntas Spoleto e Gualdo Casacastalda retrocesse in Eccellenza
GHIVIZZANO-COLLIGIANA 2-2
GHIVIZZANO: Fontanelli, Borgia, Angeli, Carignani (59’ Centi), Barretta, Zavatto, Pagano (88’ Lelli), Pane (68’ Cecchini), Taddeucci, De Gori, Russo. All.: Pacifico Fanani.A disp.: Casapieri, Ballardini, Costa, Abdu, Zoppi, Manauzzi.
COLLIGIANA: Corno, Massacci (65’ Pobega), Pierangioli, Scortecci (30’ Biagi), Tognarelli, Spinelli, Strano (65’ Venuto), Masini, Tranchitella, Pietrobattista, Fall. All.: Stefano Carobbi. A disp.: Squarcialupi, Casini, Perone, Alessandrini, Di Nardo, Meccheri.
ARBITRO: Cristian Cudini di Fermo coad. da Mauricio Jesus Fettarappa di Monfalcone e Marcoandrea Spinelli di Busto Arsizio.
RETI: 2′ Russo, 6′ Taddeucci, 10′ Fall, 58′ rig.Tranchitella.
AMMONITI: Pagano, Carignani, Spinelli.
ESPULSI: 57’ Borgia.
Al “Giovanni Bui” di San Giuliano Terme la Colligiana contro il Ghivizzano Borgoamozzano con va oltre il pari per due a due. Il risultato consente quindi alla formazione lucchese, in virtù della classifica avulsa, di accedere ai play off e di vedersela domenica prossima con il Montecatini.
Parte bene il Ghivizzano che dopo neppure due minuti è già in vantaggio grazie ad un colpo di testa di Russo su cui Corno non può arrivare. La Colligiana Risponde subito con Masini, ma conclude alto un cross di Pietrobattista. Al sesto minuto di gioco il Ghivizzano raddoppia con Taddeucci, svelto a colpire un palla vagante sotto porta e piazzarla dove Corno non arriva. Al decimo la Colligiana accorcia le distanze grazie ad una bella conclusione da fuori area di Fall che supera Fontanelli. La partita è vibrante e le squadre si affrontano a viso aperto. Al 15’ Fall non arriva in tempo su un cross di Massacci. La Colligiana conquista una serie di angoli ma senza esito. Al 24’ Masini mette una bella palla in area ma Strano non ci arriva. Al 26’ ci prova Pierangioli ma Fontanelli para a terra. Alla mezzora mister Carobbi inserisce Biagi al posto di Scortecci per una Colligiana più offensiva. Al 34’ Carignani colpisce di testa ma Corno è bravo ad allungarsi e deviare in angolo. La Colligiana costringe Fontanelli ad un super lavoro ma niente di fatto. Al 43’ Pagano conclude fuori.
La ripresa vede la Colligiana farsi più spesso in avanti. Al 10’ una punizione di Masini costringe Fontanelli in angolo. Al 12’ Borgia mette giù Tranchitella sotto porta: il direttore di gara estrae il rosso per il difensore lucchese e assegna la massima punizione che lo stesso Tranchitella trasforma per il meritato pareggio. L’inferiorità numerica però in campo non si vede e il Ghivizzano, a volte con affanno, riesce comunque sempre ad evitare pericoli alla porta difesa da Fontanelli e si affida alle ripartenze, sempre rintuzzate dalla difesa biancorossa. L’ingresso di Venuto, non al meglio dopo l’infortunio, non cambia le sorti della gara. Al 28’ Tranchitella dal fondo crossa al centro per Masini che spreca alto. Al 35’ Pagano costringe Corno in angolo. La partita risente delle continue perdite di tempo dei lucchesi di cui il direttore di gara non tiene conto. Si arriva così al triplice fischio finale che vede far festa il Ghivizzano per l’ingresso nei play off grazie alla classifica avulsa.
GUALDO CASACASTALDA-PIANESE 1-1
GUALDO CASACASTALDA (4-5-1): Santini; Stoppini, Fiacco, Palazzi, Chiocci; Retini (dal 66' Boccolini), Antogiovanni (89' Guidubaldi), Gagliardini, Gaggiotti, Dragoni; Bartolini (77'Petrini). A disposizione: Fiorucci, Giacometti, Rossi, Nardi, Jayed, Villanova. All. Manuelli.
PIANESE (4-3-3): Benedettini (77' Duchi); D’addario, Capone, Gagliardi, Bianchi; Bindi (58' Benedetti), Ancione, De Pasquale; Golfo (62' Kthella), Mammetti, Rinaldini. A disposizione: Sanashvili, Magrini, Pinna, Del Colle, Rabbeni, Martinozzi. All. Iacobelli.
Arbitro: De Girolamo di Avellino (Savino – Battista)
Marcatori: Golfo (P) 22′ pt, Dragoni (GC) 28′ st
DI: Damiano Naldi (Tuttopianese)
La Pianese impatta per 1-1 contro il Gualdo Casacastalda. Amiatini in vantaggio con Ciccio Golfo al 22 minuto che approfitta da pochi passi di un'errata uscita di Santini, pareggio umbro messo a segno da Dragoni con un tiro di prima intenzione nella ripresa. La compagine di mister Iacobelli conclude il torneo a quota 47 punti, con una seconda parte di campionato da protagonista. Nei prossimi giorni ci dovrebbero essere novità sul fronte societario e tacnico.
POGGIBONSI-JOLLY MONTEMURLO 0-1
Poggibonsi, già tranquillo del suo 4° posto, si schiera con la solita difesa a 4 ma con interpreti diversi sulle fasce, in campo infatti la coppia degli Juniores Vecchiarelli-Batoni, centrocampo a rombo davanti Dinelli-Fontani sostenuti da Camilli.. Pagnini impegnato 2 volte prima su un traversone poi su un tiro poco pericoloso di Barozzi ma ancora tutto invariato, Vignali tenta pochi minuti dopo un tiro dalla distanza ma viene ribattutto dalla difesa giallorossa. Al 22° Montefalcone si mangia letteralmente l’occasione del vantaggio, prova il tiro ne esce una palla innocua per Jacopo Pagnini. Danucci al 30° pericoloso, sale sulla fascia destra cross raso-terra non ci arriva Improta. Al 35° buona iniziativa di Ceccatelli che dribbla un difensore e cerca la porta, palla che esce di poco a lato. Al 38° cade Vignali in area ma l’arbitro non ha dubbi e lo ammonisce per simulazione. Si scalda sul finale del primo tempo la partita Danucci entra in modo scoordinato e poco corretto su Fontani, reagisce Coresi , ne segue un ammonizione per entrambi da part del Sig. Cusanno della sezione di Chivasso. Al 47° Improta sblocca e porta n vantaggio il Jolly Montemurlo. Inizia il secondo tempo, Bagnoli subentra a Coresi e al 9° entra Foderaro per Dinelli. Al 18° Buona occasione ancora per Improta para Pagnini. Il Jolly sostituisce Barozzi con Bonacchi classe 2000. Il Poggibonsi prova a creare con Fontani che prova da posizione angolata con un buon tiro potente che esce di poco. Per gli ospiti esce Pinzauti per Berretti. E’ ancora il Montemurlo però ad essere pericoloso con ripartenze ben organizzate: Improta in 2 occasioni mette in difficoltà Pagnini che mette una pezza e evita l’allungo del Montemurlo. Entra Parisi per Batoni al 29° per i Leoni . Ancora Pagnini decisivo: s’inventa una parata incredibile al 30° su Berretti da professionista d’esperienza. Pochi minuti dopo su Montefalcone è ancora il numero 1 del Poggibonsi a salvare la porta, è un Pagnini show: al 43° si contano undici parate decisive, di cui altre 2 difficilissime negli ultimi 5 minuti regolamentari. Termina 0-1 per il Jolly Montemurlo. Il Poggibonsi domenica prossima affronterà fuori casa il Gavorrano, l’altra semifinale di playoff sarà Montecatini-Ghivizzano.”
Mister Zuccaro (Jolly Montemurlo)“C’è rammarico per aver terminato a 52 punti a pari-merito con Colligiana e il Ghivizzano che è nei playoff, me ce ne faremo una ragione. Mi congratulo coi ragazzi per l’impegno e la costanza, anche oggi c’erano e volevano esserci. Comincio a avere un età , è 24 anni alleno, 17 anni di settore giovanile, pensavo fosse un percorso più semplice nelle prime squadre invece è difficile, noi senza amicizie e senza curriculum siamo obbligati ai miracoli. Io ho avuto questa occasione ed è stato un onore, sono passato nuovamente dalle giovanili a giocatori come Danucci e Improta e mi hanno seguito, sono orgoglioso e li ringrazio. Sono pronto a tornare ad allenare i ragazzini, con umiltà se non avrò altre occasioni “
Foderaro: “Ci aspettavamo il Gavorrano e così è stato, dobbiamo essere pronti fisicamente ma soprattutto mentalmente. Oggi hanno riposato molti ragazzi che giocano spesso, ed hanno giocato molti giovani che era giusto avessero il loro spazio. Adesso ci riposiamo e pensiamo solo a domenica prossima.”
Vecchiarelli: ”Da dicembre mi alleno con la prima squadra, sono cresciuto molto, mi spiace per il risultato di questo esordio ma sono comunque soddisfatto. Il mister mi ha detto già martedì che avrei giocato, ma ho trascorso la settimana sereno come le altre, mi sono impegnato, credo sia stata una buona prestazione, spero di aver ripagato la fiducia del mister. Juniores? Adesso inizia la fase finale , ci meritiamo di arrivare in alto. Ringrazio i miei compagni e mister Lucia per questa splendida annata.”
Fusci “7 under dall’inizio per premiarli dell’impegno profuso tutto l’anno. Non mi preoccupa la partita di domenica, sono convinto faremo una grande prestazione. Siamo felici oggi, ringrazio tutti società, staff, stampa, questo è il 2° anno di fila facciamo i playoff ed è un gran risultato. Siamo un po’ corti, e lo abbiamo toccato con mano a Colle. Oggi hanno giocato Batoni Dinelli, Batoni, Vecchiarelli, Parisi, Bagnoli e ne sono felicissimo, il settore giovanile giallorosso sforna tanto e io li faccio esordire molto volentieri. Sappiamo che domenica sarà una partita lunga e ci prepareremo soprattutto di testa. Spero che chi vuole bene al Poggibonsi domenica sia allo stadio. Il Gavorrano è più debole dopo 4 sconfitte? Non sono fesso. Il Gavorrano ora è lo stesso che abbbiamo incontrato noi. Vi aspetto a Gavorrano TUTTI, è la partita di TUTTI, VOGLIO GLI SPALTI GIALLOROSSI, noi gli faremo paura in campo e sulle gradinate.”
DS Cianciolo “Oggi hanno giocato 7 under, il settore giovanile ha sempre dato soddisfazioni, questo anno più che mai, anche ieri sera la squadra 2002 di Secci ha vinto il campionato e ne sono felicissimo. Mercoledì scorso mi hanno visto all’UPP col presidente Pianigiani, le voci che girano a Poggibonsi sono molte, le più insistenti che hanno portato molti tifosi e genitori a chiamarmi dicono che noi li abbiamo cercati, la realtà è che la Polisportiva ha cercato noi non il contrario. Ci hanno chiesto un apuntamento e noi educatamente siamo andati a sentire cosa avessero da dirci. La polisportiva è interessata a unire le nostre giovanili con le loro, sono loro che chiedono il nostroaiuto quindi, chiaro che noi siamo nel limbo che voi sapete, quindi non abbiamo risposto, se rimarrà la Famiglia Pianigiani e rimarrò io, ci riparleremo. Pagnini è uno di quei portieri che può entrare nella lista dei passati da Poggibonsi e attualmente nei professionisti, a prescindere da oggi ha fatto una stagione splendida. Conosco Pianigiani, è 8 anni investe qua, compreso Maltraverso per far divertire il nostro settore giovanile, non voglio rientrare nel discorso, lui dovrà decidere ma quei 15 che anche oggi hanno attaccato quello striscione devono aver ben chiaro quali sono le alternative a Pianigiani, se hanno dubbi chiedano a David Bussagli che lui le conosce e sarà ben felice il Sindaco di illustrargliele.”