CHIRURGIA BARIATRICA TRA TEORIA E PRATICA: ALL'AOU SENESE CORSO PER SPECIALIZZANDI

News inserita il 10-09-2024 - Eventi Siena

Venerdì 13 e sabato 14 settembre presso il centro didattico dell’ospedale Santa Maria alle Scotte

Corso di Chirurgia Bariatrica: un'opportunità pratica per giovani chirurghi all'Aou Senese

Una vera e propria “palestra” per chi si appresta a muovere i primi passi nella chirurgia bariatrica o ha appena iniziato questa carriera: è questo l’obiettivo del corso "Minimally invasive bariatric Surgery: basic hands-on course". Organizzato dalla Chirurgia Bariatrica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, in collaborazione con la SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche), il corso si terrà venerdì 13 e sabato 14 settembre presso il centro didattico dell’ospedale Santa Maria alle Scotte.

Il corso, a numero chiuso, è riservato a specializzandi e giovani chirurghi selezionati dalla SICOB, in base a una graduatoria specifica. L’iniziativa mira a fornire non solo una solida base teorica, ma anche un approccio pratico, fondamentale per chi si affaccia a questa specializzazione. Sono previste, infatti, una parte teorica e una pratica con simulatori, oltre a due significative sessioni di live surgery, in cui i partecipanti assisteranno direttamente a interventi chirurgici.

La giornata inaugurale sarà interamente dedicata alla chirurgia laparoscopica. Dopo i saluti del direttore generale dell’Aou Senese, il professor Antonio Barretta, e del presidente della SICOB, professor Giuseppe Navarra, che parlerà della "Rivoluzione della chirurgia bariatrica", prenderanno il via le prime due relazioni: "La rivoluzione della laparoscopia", a cura del dottor Rosario Bellini di Pisa, e "Principi di laparoscopia", presentata dal dottor Enrico Facchiano di Firenze.

Successivamente, i partecipanti si cimenteranno in esercitazioni pratiche su simulatori laparoscopici sotto la guida di tutor esperti. A turno, inoltre, avranno l’opportunità di assistere a interventi laparoscopici condotti dai chirurghi della Chirurgia Bariatrica dell’Aou Senese, tra cui i dottori Andrea Tirone e Costantino Voglino, insieme alla dottoressa Selenia Pirisinu, supportati dagli specializzandi del reparto.

Il secondo giorno del corso sarà invece dedicato alla chirurgia robotica. Il professor Franco Roviello, direttore della Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico dell’Aou Senese, terrà una relazione sulla "Rivoluzione della chirurgia robotica", seguita da una presentazione sui "Principi di chirurgia robotica bariatrica", curata dalla dottoressa Selenia Pirisinu. Anche in questa giornata, i partecipanti potranno esercitarsi su simulatori robotici e assistere in diretta agli interventi eseguiti dai chirurghi dell’unità bariatrica dell’Aou Senese.

Un aspetto di grande importanza per i giovani chirurghi è rappresentato dagli aspetti legali connessi alla pratica della chirurgia bariatrica. A questo proposito, è stato previsto uno spazio informale chiamato "A pranzo con l'avvocato", in cui l’avvocato Lapo Becattini, consulente legale SICOB, risponderà a domande e dubbi relativi agli aspetti normativi della professione.

«Abbiamo voluto creare un corso che desse maggiore spazio alla pratica, in linea con il programma che la SICOB porta avanti da anni per avvicinare i giovani a questa branca chirurgica in continua evoluzione», ha spiegato il dottor Giuseppe Vuolo, responsabile della Chirurgia Bariatrica dell’Aou Senese. «Il nostro obiettivo è far diventare questo corso un appuntamento fisso, che possa dare ulteriore rilevanza al nostro centro di Chirurgia Bariatrica».

Un’occasione preziosa, quindi, per i giovani chirurghi di formarsi in un contesto altamente specializzato, con un focus pratico indispensabile per affrontare con competenza le sfide di una disciplina in crescita.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv