La corsa è stata disputata per celebrare gli 800 anni dalle stimmate ricevute da San Francesco di Assisi
La contrada di Castello vince il Palio Straordinario di Piancastagnaio che si è corso per celebrare gli 800 anni dalle stimmate ricevute da San Francesco di Assisi.
Una corsa dominata sin dalla mossa dalla Contrada capitanata da Michele Santelli, al suo secondo mandato, con un Giuseppe Zedde (quattro palii vinti a Piancastagnaio) che ha condotto sempre la testa con l'amiatino Aio' de Sedini, con un dominio assoluto di tre-quattro lunghezze per buona parte del palio. Dietro, Borgo e Coro che si sono alternate andando a chiudere Voltaia che, come nell'ultimo di agosto, ha dimostrato i limiti di una strategia sicuramente e necessariamente da rivedere.
Impeccabile il comportamento del mossiere Renato Bircolotti che, come suo fare, si è impegnato, riuscendovi, a far partire le quattro correttamente allineate al canape.

Si parte e Castello subito allunga; dietro il Coro col veloce Abracadabra poi Borgo e Voltaia, sempre chiusa in una alternanza sin troppo evidente e umiliante. E non solo per Voltaia. Misteri svelati di Palio.
Ma quello di oggi rimane un Palio Straordinario trionfale per Castello che, con il Capitano Santelli, Il Priore Renai, il buon Valerio Guerrini e una Contrada probabilmente verso il necessario ritrovarsi completamente, si gode una vittoria dopo 11 anni.
La festa è appena iniziata, il Palio di Agosto è tra circa 15 settimane.
Fonte: Facebook Palio di Piancastagnaio - Foto: Stefano Gessani