"CALICI DI STELLE" 2024, APPROVATO IL PROGRAMMA

News inserita il 22-07-2024 - Eventi Siena

Su proposta dell’assessore Vanna Giunti

Sabato 10 agosto anche a Siena torna "Calici di Stelle"

Anche quest'anno, la magica atmosfera della notte di San Lorenzo sarà arricchita da “Calici di Stelle”, l’evento organizzato dall'Associazione Nazionale Città del Vino, di cui il Comune di Siena è uno dei soci fondatori, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino. L'iniziativa è stata approvata oggi dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore al turismo e al commercio, Vanna Giunti.

L'evento, atteso tanto dagli enoappassionati quanto dai turisti e dai cittadini, offrirà un ricco programma di attività. In occasione della notte delle stelle cadenti, il Museo Civico aprirà straordinariamente le sue porte dalle ore 21 alle ore 24 con ingresso gratuito. Saranno organizzate visite guidate gratuite alle ore 21, 22 e 23, in collaborazione con le associazioni locali delle guide turistiche. Per chi desidera un’esperienza più approfondita, saranno disponibili visite guidate al “Cantiere del Buongoverno”, al costo di 15 euro, con turni alle ore 21, 21.45, 22.30 e 23.15, sempre su prenotazione.

Gli appassionati di astronomia potranno godere di un'osservazione notturna del cielo, dalle ore 21.30 alle ore 24, presso gli Orti dei Tolomei, in collaborazione con l'Unione Astrofili Senesi, con accesso gratuito.

La serata sarà completata dalla consueta degustazione di vini, che si terrà dalle ore 20 alle ore 24 presso la Fortezza Medicea. L'evento, a cura dell'Associazione Nazionale Città del Vino, richiederà un biglietto d'ingresso.

Il biglietto unico per il “Cantiere del Buongoverno” sarà disponibile per l'acquisto online o direttamente alla biglietteria del Museo Civico, per eventuali posti rimasti disponibili.

“Come ogni anno – sottolinea l’assessore Vanna Giunti – ‘Calici di Stelle’ propone agli enoappassionati, ai turisti e ai cittadini residenti un’originale associazione tra vino e offerta culturale. Si tratta di un appuntamento di particolare importanza nel panorama dell’enoturismo nazionale, rappresentando ormai un evento tra i più attesi dell’estate senese. Il programma che abbiamo approvato, con visite gratuite alle nostre bellezze e molto altro, testimonia l'attenzione della nostra amministrazione nei confronti delle eccellenze del territorio e in particolare della produzione vitivinicola”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv