"La partita migliore della stagione"
Dopo il pareggio contro il Siena, l'allenatore del Poggibonsi, Calderini, ha offerto un'analisi chiara della gara: "Abbiamo disputato un'ottima partita, probabilmente la migliore della stagione. Abbiamo creato tantissimo, meritavamo di più. Ho contato otto o nove occasioni da gol, mentre il Siena ha segnato sull'unica vera azione degna di nota, con una deviazione. Purtroppo, il calcio è anche questo", ha dichiarato il mister con evidente rammarico.
Nonostante il risultato non favorevole, Calderini ha elogiato la prestazione della sua squadra: "I ragazzi hanno speso molto e hanno giocato una partita straordinaria. Non posso rimproverarli per l'impegno, anche se alla fine il risultato non ci premia. È frustrante perché a volte basta poco per vincere, e oggi siamo stati sfortunati anche nell'autostopparci in un'occasione".
Sul tema dell'arbitraggio, l'allenatore non ha nascosto la sua insoddisfazione: "L'arbitraggio di stasera è stato sicuramente influenzato da quanto accaduto in sala stampa domenica. L'arbitro è stato il peggiore in campo, ha ammonito solo i nostri giocatori, ignorando gli episodi contro il Siena. Decisioni sbagliate e falli invertiti hanno inciso sulla gara".
Parlando della scelta di non schierare Vitiello dal primo minuto, Calderani ha spiegato: "Domenico è un giocatore fondamentale, ma veniva da una lunga squalifica e abbiamo fatto buoni risultati anche senza di lui. È stata una scelta difficile, ma volevo rispettare chi ha fatto bene nelle ultime partite. Sapevo che Vitiello sarebbe stato importante entrando a gara in corso, come ha dimostrato segnando un gol straordinario".
Infine, il tecnico ha parlato del futuro e delle ambizioni del Poggibonsi: "Il Siena è una squadra pericolosa, specialmente in attacco, ma abbiamo gestito bene la partita, soprattutto nel secondo tempo. Siamo passati da un 3-5-2 a un 3-4-1-2, e i ragazzi mi stanno seguendo. Questo può essere un grande vantaggio per noi. Nonostante i diversi obiettivi rispetto al Siena, possiamo dire la nostra in questo campionato. La prestazione di oggi deve darci forza per affrontare la prossima sfida con la giusta mentalità".
L.C.