BRIGANTE D'UN FANTINO: L'ONDA VOLA SUL TUFO CON TABACCO

News inserita il 04-07-2024 - Palio

Il cavallo Tabacco e il fantino Carlo Sanna detto Brigante portano il Drappellone di Giovanni Gasparro in via Dupré. La galleria fotografica

Contrada Capitana dell’Onda trionfa al Palio del 4 luglio 2024: una vittoria memorabile

La Contrada Capitana dell’Onda ha vinto il Palio del 4 luglio 2024, grazie a una prestazione straordinaria del cavallo Tabacco e del fantino Carlo Sanna, conosciuto come Brigante. La vittoria è stata suggellata da un Drappellone realizzato dall'artista Giovanni Gasparro, dedicato alla Madonna di Provenzano e con una menzione speciale per l'ottantesimo anniversario della Liberazione della città di Siena, avvenuta il 3 luglio 1944. Questo prestigioso trofeo ora arricchisce la sede della Contrada di via Dupré.

Dopo due rinvii a causa del maltempo nei giorni precedenti, il Palio si è finalmente svolto con regolarità nel pomeriggio del 4 luglio.

Alle ore 19, i cavalli sono usciti dal Cortile del Podestà pronti per la corsa. Dopo l'ingresso fra i canapi, l'Oca è partita in testa, seguita da vicino dal Leocorno e dall'Onda.

Il momento decisivo della gara è avvenuto dopo la prima curva del Casato. In un'entusiasmante spianata, l’Onda ha superato il Leocorno davanti al palco delle comparse, lanciandosi all’inseguimento dell’Oca. Con una mossa audace e precisa, Brigante ha portato Tabacco a sorpassare l’Oca, mantenendo poi la posizione di testa fino al terzo e ultimo giro. L'Onda ha tagliato per prima il bandierino, conquistando così una vittoria meritatissima.

Sono state due le mosse non valide, segnalate dallo scoppio del “mortaretto”.

Il popolo dell’Onda, dopo la corsa, si è recato in trionfo con cavallo e fantino presso la Collegiata di Santa Maria in Provenzano per rendere omaggio alla Madonna di Provenzano. Il fantino Carlo Sanna detto Brigante, nato a Oristano il 20 marzo 1989, è alla sua terza vittoria (su un totale di sedici Carriere corse) dopo quelle del 16 agosto 2017, sempre con il giubbetto dell’Onda su Porto Alabe e quella del 16 agosto 2023 con il giubbetto dell’Oca su Zio Frac, giunto scosso al bandierino. Il cavallo Tabacco, castrone sauro di dodici anni, è alla sua prima vittoria su sette Palii corsi. Capitano della Contrada Capitana dell’Onda è Alessandro Toscano, Fiduciari sono Guglielmo Ascheri, Jacopo Castagnini e Mirko Gentilini. Priore è Massimo Spessot, Barbaresco Leonardo Scelfo. 

I dieci cavalli che hanno corso il Palio sono tornati tutti regolarmente nelle stalle delle rispettive Contrade. La galleria di Gianfranco Bernardo (foto)

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv