Chiuse le strade provinciali 478, sostitutiva della Cassia dopo la chiusura del Ponte sul Paglia e la 96 per Contignano.
Sarà disinnescata oggi alle ore 13 la bomba di circa 42 Kili risalente alla Seconda Guerra Mondiale e ritrovata nel Comune di Radicofano in località Podere Podernuovo Bandinelli.
Il piano, predisposto per il disinnesco e il brillamento della bomba in condizioni di assoluta sicurezza e a garanzia dell’incolumità di persone e cose, è stato predisposto dalla Prefettura di Siena in collaborazione con gli artificieri del II Reggimento Genio Pontieri di Piacenza e il Nucleo EOD del Ce.T.LI di Civitavecchia, con il Comune di Radicofani, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana, la Provincia e i rappresentanti dei servizi pubblici essenziali.
Le operazioni sono iniziate questa mattina alle 08.00 circa e si protrarranno, presumibilmente, fino alle ore 13,00.
Nell’occasione, è stato interdetto lo spazio aereo soprastante l’area individuata per il brillamento dell’ordigno fino all’altezza di 900 metri e sono state chiuse al traffico veicolare e pedonale le seguenti strade:
S.P. 478 dal Km 30 al Km 33+450, sostitutiva della Cassia dopo la chiusura del Ponte sul Paglia
S.P. 96 dal Km 0 al Km 6+200 per Contignano.
Le cinque persone residenti nell’Area interessata alle operazioni di bonifica sono state inoltre temporaneamente alloggiate presso parenti e/o strutture comunali.
La collaborazione di tutti i soggetti impegnati e la favorevole situazione logistica renderanno estremamente contenuti nel tempo i disagi dei residenti.