BIOTECNOPOLO, FABIO: "A SIENA L'IMMOBILE PER LA NUOVA SEDE AMMINISTRATIVA"

News inserita il 30-07-2024 - Attualità Siena

"Approvati i regolamenti dello statuto"

Oggi, martedì 30 luglio, durante il Consiglio Comunale di Siena, si è discusso riguardo alle varie fasi di progettualità del Biotecnopolo e del Centro Nazionale Anti Pandemico. L'interrogazione è stata presentata dai gruppi consiliari Partito Democratico e Progetto S.i.e.n.a., con la risposta fornita dal Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio.

Il Sindaco Fabio ha illustrato le ragioni dietro la modifica dello statuto del Biotecnopolo di Siena. La decisione di rimuovere lo status di socio fondatore della Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) è stata presa per rispondere alle criticità sollevate dal Consiglio di amministrazione, relative alla gestione amministrativa fornita da TLS, che ha ostacolato le attività di start-up del nuovo ente dal dicembre 2022. "È fondamentale ricordare – ha aggiunto Fabio – che lo status di socio fondatore da parte di TLS era legato a una convenzione quinquennale firmata con il Biotecnopolo, secondo il vecchio statuto."

Riguardo al legame tra il progetto del Biotecnopolo e il territorio di Siena, il Sindaco ha dichiarato che è stato individuato un immobile da destinare alla nuova sede amministrativa del Biotecnopolo, sottolineando l'intenzione di valorizzare il territorio senese. "Un progetto nazionale che mira a proiettare, non solo Siena ma l’intero Paese, in un contesto europeo ed internazionale di collaborazione su temi cruciali per l’occidente," ha affermato Fabio.

Nonostante la modifica dello statuto, il Sindaco ha chiarito che la Fondazione TLS rimane un interlocutore privilegiato nella fase iniziale, grazie alla convenzione che scadrà nel 2027. "Da questa convenzione – ha spiegato Fabio – c’è da augurarsi l’avvio immediato di progetti di ricerca applicata e innovazione nel campo delle biotecnologie e delle scienze della vita."

Fabio ha evidenziato che dalla pubblicazione del nuovo statuto della fondazione, sono stati approvati diversi regolamenti necessari per l'avvio delle attività del Biotecnopolo. Inoltre, ha annunciato che il Biotecnopolo sta lavorando a un nuovo sito istituzionale per migliorare la comunicazione e la trasparenza.

Il consigliere Alessandro Masi, rappresentante dei gruppi consiliari Partito Democratico e Progetto S.i.e.n.a., si è dichiarato insoddisfatto della risposta del Sindaco. Masi ha espresso preoccupazioni riguardo alla mancanza di dettagli sulle progettualità del Biotecnopolo e del Centro Nazionale Anti Pandemico, la sede specifica della nuova amministrazione e le procedure per l'utilizzo delle risorse pubbliche. "Ci saremmo aspettati una risposta più precisa e fattiva," ha affermato Masi, richiedendo maggiore attenzione e azioni concrete per il futuro.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv