AVI.COOP MONTERIGGIONI, LA PAROLA AL SINDACO E AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

News inserita il 28-06-2024 - Attualità Siena

Frosini: "Le istituzioni locali stanno agendo in modo coordinato e con decisione. Occorre, però continuare a mantenere l'attenzione alta". Bussagli: "Accordo raggiunto è modello innovativo nella tutela dei precari. Ruolo enti locali, nel rapporto tra territorio e lavoratori, rimane fondamentale"

Frosini e Bussagli

Un accordo senza precedenti è stato raggiunto nella vertenza Avi.coop di Monteriggioni. Il patto, frutto della collaborazione tra istituzioni locali, regionali e sindacati, introduce tutele pionieristiche per i lavoratori avventizi, aprendo nuovi scenari nelle relazioni industriali.

"Questo accordo rappresenta un modello innovativo," dichiara David Bussagli, Presidente della Provincia di Siena. "Per la prima volta, si prevedono tutele e ristori anche per i lavoratori precari, solitamente esclusi dalle protezioni di legge in caso di crisi aziendale."

Bussagli sottolinea il ruolo chiave degli enti locali, in particolare della Regione Toscana attraverso il consigliere Valerio Fabiani, nel mediare tra territorio e lavoratori. "Ora dobbiamo concentrarci sulla reindustrializzazione del sito," aggiunge.

Andrea Frosini, Sindaco di Monteriggioni, definisce l'intesa "un ulteriore passo avanti". L'accordo estende le tutele ai 23 lavoratori a tempo indeterminato e impegna l'azienda nella reindustrializzazione. "È il risultato di mesi di trattative e di un'azione coordinata delle istituzioni locali," afferma Frosini.

Il sindaco assicura che l'attenzione rimarrà alta: "Continueremo a lavorare per garantire un futuro industriale al sito e tutelare i lavoratori."

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv