AVI.COOP MONTERIGGIONI, ANNA PARIS: "SODDISFAZIONE PER I RISULTATI RAGGIUNTI"

News inserita il 21-06-2024 - Attualità Siena

"La strada è ancora in salita. Continueremo ad essere a fianco dei lavoratori"

Tavolo di confronto per AviCoop: primi risultati positivi, ma il percorso è ancora lungo

"È con soddisfazione che registro i primi risultati positivi raggiunti dal tavolo di confronto promosso dalla Presidenza della Regione Toscana, che ha messo a confronto sullo stabilimento di Monteriggioni il gruppo Amadori, le organizzazioni sindacali di settore e le istituzioni territoriali di riferimento, avviando un dialogo serio e concreto."

Con queste parole la consigliera regionale Pd Anna Paris interviene sulla vicenda che ha coinvolto l’azienda AviCoop di Monteriggioni, dove il gruppo Amadori annunciava la cessazione dell'attività, mettendo a rischio il futuro di 180 lavoratori.

"Ho seguito fin dall’inizio questa vicenda. AviCoop è una realtà produttiva con un ruolo fondamentale per l’economia ed il tessuto sociale della provincia di Siena", prosegue Paris. "La preoccupazione per i 180 lavoratori avventizi era grande e quanto è stato firmato per tutelarli rappresenta un passaggio importante. Tuttavia, il percorso è ancora lungo: dovranno aver luogo altri fondamentali confronti sul tavolo regionale e dovremo stare vicino ai lavoratori per verificare che gli accordi vengano rispettati."

La consigliera regionale sottolinea l'importanza del dialogo e del confronto tra le parti sociali e le istituzioni per trovare soluzioni condivise in situazioni complesse come questa: "Ritengo in ogni caso che sia evidente l’importante ruolo che possono avere le istituzioni, a cominciare dalla Regione Toscana, nelle delicatissime vertenze in tema di lavoro e tutela dei diritti."

Mentre si guarda con cauto ottimismo ai primi risultati raggiunti, la strada per garantire un futuro ai lavoratori di AviCoop è ancora in salita. La Regione Toscana si impegna a monitorare la situazione e a proseguire il confronto con tutte le parti coinvolte, con l'obiettivo di tutelare l'occupazione e il tessuto produttivo del territorio.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv