ATTIVO IL SECONDO ECOSITO NEL CENTRO STORICO DI SIENA

News inserita il 05-03-2025 - Attualità Siena

Dopo il successo di Fontebranda, apre in Via del Poggio un nuovo spazio per la raccolta differenziata

Da oggi, mercoledì 5 marzo, il centro storico di Siena si arricchisce di un nuovo Ecosito. La seconda struttura, situata in via del Poggio tra i civici 2 e 4, affianca quella già operativa in via Fontebranda dal 2022, offrendo ai residenti un'alternativa al servizio di raccolta porta a porta, che resterà comunque invariato.

"L’ampliamento degli Ecositi è un passo concreto verso una città più pulita e sostenibile", sottolinea l’assessore all’Ambiente e Decoro Urbano del Comune di Siena, Barbara Magi. "L’esperienza positiva di Fontebranda ha dimostrato l’utilità di questi spazi: nell’ultimo anno abbiamo registrato oltre seimila accessi, con una media di 17 utilizzi al giorno e 129 utenze attive. I giorni di maggiore affluenza sono il lunedì, il venerdì e il sabato".

Sulla stessa linea Gianluca Paglia, direttore generale di Sei Toscana: "Grazie alla collaborazione con il Comune, la raccolta differenziata ha superato il 60%, segno dell’efficacia dei sistemi introdotti. L’Ecosito non è solo un punto di raccolta, ma anche un luogo di educazione alla sostenibilità e alle buone pratiche ambientali".

L’Ecosito di via del Poggio sarà accessibile tutti i giorni dalle 7.30 alle 22 tramite Sei Card e permetterà di conferire le quattro frazioni della raccolta porta a porta (organico, multimateriale, carta e indifferenziato) oltre a rifiuti speciali come pile, farmaci, olio alimentare e Raee. La struttura, dotata di videosorveglianza e impianto di aspirazione insonorizzato con filtri a carboni attivi, sarà sottoposta a pulizia quotidiana e al regolare svuotamento dei contenitori da parte degli operatori di Sei Toscana.

L’intervento, che ha richiesto un investimento di circa 100.000 euro, ha permesso di riqualificare un immobile comunale inutilizzato da anni. Visto il successo dell’iniziativa, il Comune ha già approvato il progetto per un terzo Ecosito in via del Sole.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv