ATMOSFERA FIABESCA A MURLO, LA NEVE DECORA IL PAESE E LA CAMPAGNA

News inserita il 31-01-2019 - Murlo

Un territorio raramente imbiancato con questa intensità

Nevicata eccezionale anche a Murlo: nel territorio infatti mercoledì sono caduti diversi centimetri di neve, avvolgendo tutto in una fiabesca coltre bianca. Dalle 10 del mattino di ieri fino alle 17 e poi ancora tutta la mattina di oggi hanno visto fioccare grandi quantità di neve nelle frazioni e sulle colline del territorio a sud di Siena, con accumuli tra i 10 cm a Vescovado ai 12-13 a Casciano fino a oltre 15 cm al Valico del Rospatoio che misura 512 metri di altezza sul livello del mare.
Ieri, per decisione del Comune di Murlo, le scuole sono state chiuse in anticipo e i ragazzi riaccompagnati a casa con i pulmini dopo che gli spazzaneve avevano ripulito le strade. Oggi l'ordinanza del Sindaco ha stabilito la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
Molti murlesi sono rientrati tardi ieri sera sul versante di Casciano dopo il caos della Siena-Grosseto per diverse ore a causa dei bus bloccati sull'arteria che spesso viene percorsa appunto da grandi numeri di murlesi residenti tra Fontazzi, Montepescini, Casanuova e frazioni circostanti. Operativi spargisale e spazzaneve in questi due giorni nei vari centri del territorio, che hanno assunto aspetti da favola, soprattutto Murlo, raramente imbiancato con questa intensità.
Solo pochi e comuni quindi i disagi per il resto della popolazione, disagi comunque superati di gran lunga dai piaceri della neve, soprattutto amata dai fotografi, dai bambini e dagli animali, che hanno approfittato in modi diversi della inusuale nevicata che ha reso questi bellissimi luoghi estremamente suggestivi.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv