APERIDEE: CENTRI STORICI E COMMERCIO, NUOVI FONDI IN ARRIVO

News inserita il 16-05-2024 - Attualità Siena

Ieri a Poggibonsi tra minacce e rigenerazione dello shopping fisico

La Regione Toscana ha annunciato due iniziative significative per sostenere i Centri Commerciali Naturali (CCN) e promuovere l'innovazione nel settore commerciale. Queste iniziative, finanziate con 4 milioni di euro di fondi Pon Fesr (Programma operativo nazionale Fondo europeo di sviluppo regionale), sono state presentate durante l'evento "Aperidee" tenutosi al Geb Garden di Poggibonsi. L'obiettivo è quello di supportare la digitalizzazione dei CCN e consolidare il loro ruolo di traino nell'innovazione delle attività commerciali.

Inoltre, è previsto il finanziamento di progetti per l'animazione territoriale, con le graduatorie del relativo bando che saranno pubblicate a breve. Queste iniziative offriranno nuove opportunità ai CCN per rafforzare il loro ruolo come punti di aggregazione nelle aree urbane, nonostante le sfide legate all'età media dei commercianti e alla necessità di mantenere un forte senso di coesione tra di loro.

Durante l'evento "Aperidee", sono stati condivisi anche alcuni successi ottenuti da altri centri commerciali. Ad esempio, Empoli ha visto una significativa riduzione dei negozi vuoti, passando da 64 a pochissimi, su un totale di 300. Questo successo è stato ottenuto grazie a un lavoro iniziato dieci anni fa e all'implementazione di iniziative come la trasformazione in "Città del Natale", che ha contribuito a attrarre turisti provenienti da altre regioni, registrando 15.000 presenze nell'ultima edizione.

Nonostante la crescente concorrenza dell'e-commerce, è stato sottolineato l'importanza della collaborazione tra commercianti e della capacità di adattamento alle nuove esigenze dei consumatori e dei cambiamenti nel modo di fare acquisti. In questo contesto, le associazioni di categoria svolgono un ruolo cruciale nel favorire la condivisione di conoscenze ed esperienze e nel promuovere strategie collaborative per affrontare le sfide del settore.

L'evento "Aperidee" continuerà con la prossima tappa ad Abbadia San Salvatore il 27 maggio. Per ulteriori informazioni e dettagli sull'evento, è possibile visitare il sito bit.ly/Aperidee o il sito web di Confesercenti Siena.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv