ANNA PARIS: "SIENA HA BISOGNO DI COLLEGAMENTI FERROVIARI MIGLIORI"

News inserita il 03-07-2024 - Attualità Siena

"È il momento di sostenere il progetto per il collegamento ferroviario diretto Siena-Roma". Intervento della Consigliera regionale PD

La consigliera regionale torna a chiedere il potenziamento dei collegamenti su ferro per il sud della Toscana, puntando sul progetto di un treno ibrido che colleghi Siena alla Capitale.

"Collegamenti difficili e spesso inadeguati, soprattutto con Roma": con queste parole la consigliera regionale del PD Anna Paris torna a denunciare la difficile situazione della mobilità su ferro che coinvolge Siena e la sua provincia.

Dopo aver sottoscritto nei giorni scorsi un'interrogazione, insieme ai colleghi consiglieri Ceccarelli, De Robertis e Rosignoli, per chiedere l'aumento delle fermate dei treni AV nelle stazioni di Chiusi ed Arezzo, la consigliera punta ora i riflettori su un altro aspetto cruciale: il collegamento diretto tra Siena e la Capitale.

"Oggi voglio tornare a parlare di mobilità su ferro e ricordare la situazione di Siena e della sua provincia", dichiara Paris. "Per questo chiedo che si torni a valutare il progetto regionale 11 'Infrastrutture e Logistica', che già quest'anno prevede la possibilità di realizzare un collegamento ferroviario diretto tra Siena e Roma".

La proposta della consigliera si concentra sull'utilizzo di un treno ibrido, un mezzo in grado di viaggiare con tre modalità di alimentazione: elettrica, diesel e a batterie. Questa soluzione permetterebbe di superare le criticità infrastrutturali, consentendo al treno di inserirsi nella rete AV solo a Orte, evitando la satura linea Firenze-Roma.

"L'utilizzo di un treno ibrido rappresenta un'opportunità importante per il nostro territorio", conclude Paris. "Si tratta di una soluzione innovativa e sostenibile che permetterebbe di migliorare sensibilmente i collegamenti tra Siena e Roma, offrendo ai cittadini un servizio di trasporto pubblico efficiente e moderno".

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv