ANCORA UN QUARTO POSTO, ALICE VOLPI SFIORA LA MEDAGLIA OLIMPICA

News inserita il 28-07-2024 - Sport Siena

Per la campionessa senese identico risultato di Tokyo 2021

Come a Tokyo nel 2021, Alice Volpi sfiora la medaglia olimpica. Che la giornata non sarebbe stata foriera di soddisfazioni per la scherma lo si è capito bene a metà pomeriggio, quando in pochi minuti prima Arianna Errigo e poi Martina Favaretto perdono all'ultima stoccata, dopo decisiva revisione video che non sorride alle italiane.

Venendo a Volpi, ancora un quarto posto con un cammino importante che si è fermato nel momento decisivo (Alice ha prima perso la semifinale e poi la finalina per il bronzo). Percorso netto per Volpi nei primi turni, quando supera prima la polacca Lyczbinska con il punteggio di 15-11 e poi il risultato di 15-9 sulla romena Calugareanu. Ai quarti Volpi non tradisce e vince per 15-12 sulla tedesca Sauer in un incontro punto a punto che ha visto l’azzurra classe ’92 prendere vantaggio nella parte finale del match e conquistarsi la possibilità di andare a caccia di una medaglia.

Sembrava la serata giusta per tornare a casa con la medaglia al collo e invece arriva ancora un quarto posto. In semifinale Alice lotta, parte forte ma cede 15-10 contro la statunitense Kiefer. Nella finalina nuova sconfitta dopo una gran rimonta (Volpi va sotto, rimonta con un incredibile 6-0 e si porta sul 10 pari) 12-15 con la canadese Eleanor Harvey per il bronzo. 

"Mi ero un po' svuotata - ha commentato Volpi ai microfoni della Rai -, non sono riuscita a partire come volevo e dopo una giornata così intensa è difficile riprendere l'avversaria. Sono gare secche, ci dispiace, ci mettiamo l'anima ma sappiamo com'è fatto questo gioco".

L'Olimpiade di Volpi non finisce però stasera: giovedì primo agosto arriva la gara a squadra, con l'Italia tra le grandissime favorite. E con una voglia di rivalsa enorme dopo questa triste domenica.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv