VIABILITÀ E SEMAFORI, COME LA TAVOLOZZA DEL PITTORE: EVITATE COLORI CALDI

Inserita il 14-01-2024 - Attualità

Attenzione all'accensione della luce gialla 

Sarà capitato anche a voi di attraversare un incrocio, e vi sarà pure capitato di prendere qualche multa

da mezzi tecnologici per il rilevamento delle infrazioni. Sorvoliamo spesso sui ricorsi e su quanto invece potrebbe valerne la pena: esistono sentenze in cui sono stati trovati mezzi non idonei al rilevamento delle infrazioni perché non certificati o perché chi ne faceva uso non ne aveva la facoltà. Quindi mai sottovalutare di far valere i propri diritti.

Stante il fatto che nel caso in cui il torto sia palese non convenga minimamente tentare furbate ma laddove si avesse il sospetto di un dubbio del 50% vale sempre la pena di approfondire un po' di più.

Esiste poi un maledetto vizietto italiano che è quello di fare cassa con le sanzioni piuttosto che educare il guidatore, spesso vengono piazzati gli autovelox in zone non pericolose e al contrario vengono omessi in quelle più a rischio.

Alcune indiscrezioni, confermate da un autorevole ex dipendente comunale, parlano di una già effettiva "rendita" di circa 12000 euro (in così poco tempo) del semaforo nell'incrocio tra viale Cavour e via Caduti di Vicobello. La procedura di sanzione, con un arancione dai 4 secondi, ci fa capire che conviene attraversare il semaforo con una gran turismo 12 cilindri da 800 cavalli, altrimenti si viene multati. La situazione "aggravante" di tale incrocio è quella che le macchine passate col verde in direzione centro storico non possono svoltare immediatamente a sinistra, perché dall'altra corsia vengono veicoli in senso opposto, avendo la precedenza, situazione che ti fa rimanere in mezzo all'incrocio con il semaforo che cambia colore.

Come recita l'articolo 41, comma 10, del Codice della strada, durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l'arresto, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza.

Visto il "fatturato" di questo semaforo, è augurabile di non capitare nei fatidici 4 secondi della luce arancione, poiché vi si spalancherà il mondo dell'interpretazione all'italiana, dove la legge di mattina in mattina è un caleidoscopio di emozioni da interpretare come la tavolozza di un pittore! Ma comunque...evitate i colori caldi!

Simone Benvenuti

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC