UN CONVEGNO SUL "PIEDE DIABETICO" A MONTEPULCIANO

Inserita il 23-11-2015 - Eventi

.

L’Associazione dei diabetici della Valdichiana Senese (ADIVASE – Onlus) organizza un convegno di aggiornamento sul “Piede Diabetico”; l’appuntamento è fissato per mercoledì 25 novembre 2015, dalle 14.30 alle 18.00 presso l’auditorium della nuova sede della Banca di Credito Cooperativo, in via Mencattelli a Montepulciano. L’accesso al convegno è libero e non necessita di prenotazione.

Il convegno è dedicato alle persone con Diabete Mellito per fornire loro adeguata conoscenza e informazione sul Piede Diabetico, la complicanza di questa sindrome che insorge con maggiore frequenza in chi ne è affetto e che richiede in molti casi il ricovero ospedaliero, con inevitabili costi sociali e sanitari.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che circa il 15% dei diabetici nella vita andrà incontro a un’ulcera del piede che richiederà cure mediche.

Sono interessate all'aggiornamento anche le persone che danno assistenza ai malati di diabete (familiari e assistenti domiciliari, assistenti sociali e infermieri del distretto e delle case di riposo) in quanto la comparsa del “piede” riduce notevolmente l'autonomia e induce condizione di dipendenza fisica e assistenziale che può essere parziale o totale, come nei casi in cui si rendano necessarie delle amputazioni.

Nel corso del convegno sarà messo in risalto il riconoscimento precoce della condizione (Dr.ssa Paola Fiorini) e l'applicazione delle misure idonee a contenere e rallentare l'evoluzione, talvolta ineluttabile, verso forme più avanzate della patologia. Queste saranno illustrate dalla Dr.ssa Lucia Ricci, Direttrice della Diabetologia di Arezzo e Responsabile della Programmazione Regionale Toscana per il Piede Diabetico.

Saranno poi presentate le strutture ambulatoriali mediche (Dr Giovanni Notario e I.P. Barbara Bianchini) e chirurgiche (Dr Cosimo Maglio) che la USL 7 ha attivato presso l'Ospedale di Nottola e mette a disposizione degli abitanti della Valdichiana Senese.

Concluderà i lavori una tavola rotonda dei relatori, aperta ai presenti, con lo scopo di evidenziare i percorsi diagnostici e terapeutici specificamente attivati per questo problema tra le varie figure professionali medico-sanitarie coinvolte ai vari livelli (quello del medico di Medicina generale, quello delle strutture ambulatoriali locali e quello delle strutture di alta specializzazione esistenti nell'area vasta sud-est). Potranno infine essere individuate le modalità per realizzare nella nostra Zona i progetti innovativi derivanti dalla nuova programmazione prevista dal Piano Regionale per il Diabete Mellito.

L’ADIVASE è l'Associazione dei diabetici della Valdichiana senese, è una Onlus che rappresenta le persone con diabete, quanti sono impegnati nella loro assistenza e tutela le loro necessita.

Il Diabete Mellito è una patologia cronica molto diffusa nella popolazione, circa il 6-8 % degli abitanti della Valdichiana Senese ne sono affetti. I Diabetici sono utenti assidui del sistema sanitario costituendo quindi un elevato costo sociale, familiare e lavorativo.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC